Ninja Factory

Social Media Factory 2017: ai nastri di partenza Milano e Roma

Ai nastri di partenza il percorso learning by doing del #NinjaMasterSMM. Tutor: Stefano Besana e Michaela Matichecchia a Milano, Simone Mariani e Cinzia Gallenzi a Roma

Andrea Pitturru

Digital Marketing and Communication @Magneti Marelli

Impara le strategie e gli strumenti per il Social Media Management. Scopri il Master Online in Social Media Marketing di Ninja Academy.

Creatività, analisi, visione fuori dagli schemi e capacità di fare gruppo: queste sono solo alcune delle skill richieste ai guerrieri della Ninja Factory che partecipano al Master Online in Social Media Marketing, che ha appena avuto inizio nello spazio Tim #Wcap di Milano e Roma.

Un percorso che si concluderà a luglio, dopo un percorso di 10 briefing diversi stilati in collaborazione con il nostro partner Ceres.
Una sfida senza esclusione di colpi!

Come è andata la prima giornata formativa? Ecco il racconto dei due inviati Ninja all’evento!

Qui Milano, di Andrea Pitturru

factory milano

Dopo le prime presentazioni, i due tutor Michaela Matichecchia e Stefano Besana hanno spiegato agli studenti della Factory un concetto molto importante: durante il percorso, si ritroveranno, come veri Ninja, a fronteggiare richieste nuove, inaspettate, ma grazie alle lezioni e ai concetti appresi in classe avranno tutti gli strumenti per fronteggiare ogni sfida!

Il principio guida generale è l’Envisioning 2.0: una visione pragmatica, data dalla conoscenza e dalla competenza su tutti i maggiori strumenti di comunicazione e marketing 2.0, connettendoli tra loro integrando i diversi media online e offline, per la costruzione di una strategia di comunicazione. Il tutto combinato… in maniera creativa!

Questo principio non è applicabile individualmente, ma in team. E qui nasce la loro sfida più grande: nascere come gruppo, diventare squadra!
Questo potrà avvenire soltanto avendo un obiettivo comune condiviso e, soprattutto, dei ruoli definiti: come in una squadra infatti, solo sapendo qual è il compito di ognuno, si può vincere la partita.

E come in ogni squadra che si rispetti, ogni team avrà un capogruppo, il ruolo più importante: dare ritmo e tenere tutti uniti.

Si è poi passati al primo Brief, made in Ceres.

L’obiettivo sarà quello di creare una social media strategy che identifichi l’universo digital di Ceres dando un ruolo ed un target primario per ogni canale.

Suggerimenti? Non avere paura di sbagliare! Come Ceres continua a dimostrare, si deve cercare la creatività, spingersi oltre ogni limite.

Qui Roma, di Marzia Fiori Andreoni

sdr

sdr

Il digitale è all’ordine del giorno, ma non possiamo paragonarlo all’energia che possono darti tante persone riunite, tutte con la stessa voglia di fare e di imparare: ecco l’atmosfera che si respirava alla Factory di Roma!

Sì, perché i partecipanti, ognuno con le proprie storie e il proprio background che spazia tra gli ambiti più disparati, hanno tutti dimostrato di voler migliorare le proprie skills, di aumentare le proprie conoscenze e di metterle subito in pratica.

Tutte ambizioni che i tutor, Simone Mariani e Cinzia Gallenzi, hanno accolto favorevolmente restituendo un messaggio importante: un percorso può avere i suoi sbandamenti ma è necessario riprendere la rotta giusta e fare tesoro degli errori. L’importante è lanciarsi, è vero! Ma è fondamentale non improvvisare e questo percorso, fatto di pratica e di teoria, servirà proprio a questo!

Dopo i consigli dei tutor e le presentazioni di tutti i partecipanti si è entrati subito nel vivo e, come sappiamo, per immergersi il più possibile nella vita d’agenzia fondamentale è lavorare in team: questa è la prima competenza richiesta e allora perché aspettare?! Anche a Roma sono nati 6 gruppi che fin da subito hanno dimostrato grande sintonia!

Quasi al termine della mattinata hanno ricevuto lo stesso Brief firmato Ceres che ha destato subito grande interesse e attenzione. Da ora prende il via il percorso pratico: creatività, confronto, progettazione, scadenze e consegne!

Riusciranno i nostri Guerrieri a portare avanti i loro task? Lo scopriremo il 27 maggio, sempre tra Roma e Milano!
Intanto Buon lavoro… and Be Ninja!

La Social Media Factory è cominciata, ma sei ancora in tempo per iscriverti al Master Online in Social Media Marketing!