Mobile Marketing

5 validi motivi per utilizzare l’SMS Marketing nel tuo Business

Come l'sms può potenziare l'inbound marketing della tua azienda

Luca Cannarozzo

Web Strategist

    Sono trascorsi più di 20 anni dall’invio del primo SMS. Stravolti dalla diffusione e dall’utilizzo del web e ricomparsi con forza in questi ultimi anni, con delle nuove funzioni comunicative. Uno strumento a cui molte aziende italiane non rinunciano per i numerosi vantaggi che ne hanno ottenuto in questi mesi.

    In particolare gli MMS sono stati introdotti in numerose strategie di marketing di molte aziende nazionali ed internazionali. Allora perché non utilizzarli anche nella tua azienda?

    SMS e inbound marketing

    google-adwords-sms

    Gli SMS possono aiutarti in tutte quelle manovre specifiche dell’inboud marketing. Purtroppo sono ancora troppe le aziende attente unicamente all’outbound, trascurando una evidente peculiarità degli SMS: la possibilità di inviare file multimediali, ma soprattutto di riceverli!
    Una grande opportunità per interagire col brand di riferimento e per costruire un rapporto unico con i propri consumatori.

    LEGGI ANCHE: Google cerca di rilanciare gli SMS con la tecnologia RCS

    Invia un’idea del tuo Brand

    Smartphone-Nutzerin in der ffentlichkeit

    Come già accennato gli SMS sono una grande opportunità per incrementare le interazioni col tuo pubblico: insieme a video e immagini, sono ancora più efficaci.

    Ma quali dimensioni utilizzare per i video? Per i video verticali, preferite 640 pixel di altezza di larghezza x 1.138 pixel; per i video orizzontali meglio 1.280 pixel di larghezza e 720 pixel; in entrambi i casi non superare i 20 secondi.

    E per le immagini? Meglio foto verticali, delle dimensioni di 640 pixel di altezza e 1.138 pixel di larghezza; ricorda inoltre di utilizzare sempre e solo il JPEG;
    Trucchetto Ninja: lascia un bordo di circa129 px, o nella parte inferiore di 89 px.

    Emoziona il tuo target

    Adobe Stock #92144173

    Adobe Stock #92144173

    Negli ultimi mesi l’uso delle GIF si è molto diffuso. Sui principali social network se ne vedono di ogni genere e non solo promozionali, ma sapevi che gli SMS permettono l’invio anche delle GIF? In questo caso potrai sviluppare delle strategie di visual per strappare un sorriso al tuo consumatore o per offrigli in pochi kb delle informazioni utili.
    Ma ecco le dimensioni da non trascurare:
    – 480 pixel di larghezza x 720 pixel;
    – 480 pixel di larghezza x 640 pixel;
    – 640 pixel di larghezza x 640 pixel;
    – 480 pixel di larghezza x 480 pixel.
    In ogni caso ricorda di non superare i 600 kb.

    Offri informazioni in 500 caratteri

    Se il dono della sintesi non fa per te ed i 160 caratteri di un SMS risultano spesso insufficienti per offrire al tuo target le informazioni necessarie, negli MMS è possibile inserire un testo di 500 caratteri. Un bel vantaggio non credi? una possibilità in più per poter offrire ulteriori info su promozioni e novità del tuo Brand.

    Object: solo negli MMS

    Si proprio così, negli MMS è possibile inserire un oggetto del messaggio. Un altro grande ed importante vantaggio per le tue strategie di Mobile Marketing. Ottimizza il copy, la forza del tuo messaggio parte da qui: dall’object!

    Nel 2016 gli MMS inviati sono stati circa 387.5 billioni. Un numero davvero interessante vero? Forse la prova più concreta che evidenzia quanto possa funzionare uno strumento simile.

    Scritto da

    Luca Cannarozzo

    Web Strategist

    Web Strategist, blogger e formatore freelance. Specializzato nel settore turistico ed appassionato di viaggi, tecnologia e di meditazione orientale. Spesso mi chiudo nel mio ... continua

      Condividi questo articolo


      Segui Luca Cannarozzo .

      Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it