Mobile Marketing

Nokia 3310: le caratteristiche tecniche dell’operazione Nostalgia

Circa un mese di durata per la batteria e il ritorno di Snake

L’edizione di quest’anno del Mobile World Congress è all’insegna della nostalgia: nonostante il lancio di molti nuovi prodotti interessanti, l’attenzione dei media è tutta per il ritorno del leggendario Nokia 3310.

E parlando di nostalgia, HMD si lancia in un’operazione di marketing rischiosa quanto interessante, proponendo nuovamente sul mercato dopo ben 17 anni un telefonino simbolo di solidità, robustezza e durata. E proprio queste caratteristiche sono alla base anche della nuova versione del cellulare, che si rivela ben più performante del suo predecessore.

Nokia-3310-colori

“The icon is back”: questa la tagline con cui si presenta il nuovo Nokia 3310, che arriverà nei negozi con un prezzo davvero accessibile: appena 49 euro, per avere in tasca uno status symbol.

Nokia 3310 revival: le caratteristiche del nuovo telefono-icona

260 ore in standby e 4 ore e 30 minuti in talktime: questa era la durata della batteria di Nokia 3310 nel 2000, quando il cellulare spopolava ed era il fido compagno di giovani e adulti. Un device che metteva d’accordo tutti, grazie soprattutto alle performance della batteria e ad un design che per l’epoca era il più ergonomico rispetto alla concorrenza: nessuna antenna esterna, forme arrotondate e dimensioni ridotte per entrare comodamente nelle tasche di tutti.

Il nuovo Nokia 3310 garantisce oggi una durata in standby fino a un mese,  e rispetto al predecessore offre fino a quattro colori per le finiture tra i quali scegliere.

nokia-batteria-durata

 

Update colorato per Snake

Snake-nokia

Quante ore passate a giocare con Snake: ognuno aveva la sua tecnica preferita per riuscire a battere gli amici e migliorare il proprio record. HMD non ha dimenticato tutti gli appassionati di questo gioco e lo ha inserito tra le caratteristiche più importanti del nuovo Nokia 3310.

Dimenticate le schermate grigie e piatte: Snake ora è colorato, pur mantenendo il fascino originale di un videogioco arcade.

Caratteristiche tecniche nel dettaglio

Il telefono ha uno schermo leggermente più grande rispetto al suo omonimo e, se davvero ve lo state chiedendo, no, non è monocromatico ma colorato. Ha anche una fotocamera sul retro da 2 megapixel munita di flash. Ha la cover posteriore rimovibile ed ha una versione aggiornata del software S30 dell’originale. Il nuovo Nokia 3310 si ricarica con cavo micro USB e ha un ingresso per le cuffie.

Quella di HMD potrebbe essere solo un’operazione di marketing, ma la realtà è che ancora oggi i cellulari più venduti in tutto il mondo sono quelli di fascia bassa. Secondo Ben Wood, esperto di marketing mobile:

Una fetta della popolazione  vuole solo un telefono cellulare molto semplice: dal muratore che ha bisogno solo di fare telefonate e inviare sms e gli importa che il telefono non si rompa, a quelli a cui interessa avere un telefono di riserva da usare per le emergenze.

Nostalgia a parte, per la modica cifra di 49 euro, quanti di voi non cederanno al desiderio di acquistare nuovamente un Nokia 3310 come cellulare di riserva da portare con sè per ogni emergenza?