Breaking

Su Facebook inizia il Recruiting: la nuova funzione permetterà di trovare lavoro

Comincia a rimuovere le foto più imbarazzanti, perché il tuo nuovo capo potrebbe trovarti proprio su Facebook

Che Facebook punti sempre di più a diversificare le funzioni presenti all’interno del social network, inglobando ogni attività della nostra vita quotidiana è ormai chiaro da qualche tempo. La strada è quella segnata da compagnie come WeChat, con l’integrazione di una serie di servizi all’interno di un unico spazio virtuale, ma per Facebook Inc. significa soprattutto mettere in relazione brand e utenti. E stavolta lo fa consentendo di cercare lavoro su Facebook, mentre le aziende saranno in grado di trovare talenti direttamente attraverso i canali del social network.

Trovare lavoro su Facebook: il nuovo luogo di incontro tra domanda e offerta

Il 40% delle piccole imprese degli Stati Uniti segnala che trovare i candidati ideali per le posizioni aperte è molto più difficile di quanto si aspettassero. Facebook si è quindi concentrata su questo problema e ha costruito un nuovo modo per consentire alle aziende di interagire con più di 1 miliardo di potenziali candidati, gli stessi utenti, cioè, che visitano le pagine aziendali ogni giorno.

Sul social network era già possibile inserire i dati relativi al curriculum per gli utenti, con le informazioni principali sulla propria formazione e sulle esperienze lavorative, ma oggi Facebook aggiunge una nuova feature, Facebook Jobs, che permette di trovare lavoro su Facebook, candidandosi direttamente attraverso la sezione dedicata.

A partire da oggi, le aziende di Stati Uniti e Canada potranno inserire le posizioni aperte nelle loro sedi e i potenziali dipendenti potranno facilmente consultare le offerte di lavoro grazie ad un apposito tab sulla fan page aziendale.

Domanda e offerta, in pratica, si incontreranno in un luogo che già frequentano da tempo e nel quale tutti ormai si muovono con semplicità, anche da mobile.

Come creare e come cercare un annuncio di lavoro

cercare lavoro su Facebook Jobs

Per gli admin delle pagine sarà facile creare un’offerta di lavoro e tenere traccia delle candidature, comunicando direttamente con i candidati.

  • Dopo la pubblicazione di una posizione aperta gli amministratori della pagina potranno rileggere le candidature e richiedere un contatto su Messenger
  • Anche gli annunci di lavoro si potranno sponsorizzare per raggiungere un pubblico più ampio e rilevante
  • I candidati troveranno le offerte di lavoro nel loro News Feed, o potranno cercarle all’interno del nuovo tab, vicino ai messaggi delle pagine aziendali
  • Cliccando su “Candidati ora”, si aprirà un form pre-compilato con le informazioni rilevate dal profilo su Facebook, che potranno aggiornare, rivedere e modificare prima di inviarlo

Concorrendo anche con Microsoft-LinkedIn, Facebook sta tentando di ritagliarsi nuovi spazi nel mercato. Staremo a vedere se la nuova funzione potrà davvero competere con il social network professionale, che dopo il recente aggiornamento desktop è diventato più semplice e immediato nell’utilizzo.

Ora più che mai, comunque, iniziamo a rimuovere tutte le foto più imbarazzanti da Facebook!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?