Questo post è stato scritto da Giuliano Ambrosio, Creative Strategist Freelance @AQuest e Docente del Master Online in Social Media Marketing di Ninja Academy.
Snapchat ad oggi conta oltre 160 Milioni di utenti attivi al giorno, ed è diventato in poco tempo il regno dei teenager grazie soprattutto alla sua caratteristica del contenuto a scomparsa.
Dopo ben 5 anni sul mercato, Snapchat si sta preparando a diventare un vero adulto con la sua quotazione alla Borsa di New York per un valore di 3 Miliardi di dollari.
Se ci fermiamo un attimo e diamo uno sguardo a quello che ha creato Snapchat possiamo osservare come abbia totalmente rotto gli schemi di quasi tutte le piattaforme social, da Facebook a Twitter, in termini di UX Design, Contenuti, formati ADV e UGC.
Snapchat non è per tutte le aziende, qui trovi un mio articolo dove ti spiego come funziona Snapchat.
Possiamo dire che Snapchat oggi è innovatore di diversi tematiche nel panorama delle piattaforme di social Network. Pronti a scoprire qualcosa che forse avevate intuito?
UX Design
Diciamolo, la prima volta che siamo atterrati su Snapchat l'impressione è stata: “WTF?”
Uno dei primi Social Network ad atterrare direttamente in modalità CAM attiva e senza utilizzare nessuna forma di menu fisico per orientare l’utente.
La navigazione di Snapchat infatti non utilizza un classico menu visivo come ci ha abituato Facebook, Twitter o Instagram, per fare qualche esempio. Su Snapchat basta uno swipe in alto, in basso o a destra, sinistra per accedere alle schermate.
Questa tipologia di navigazione e UX Design si definisce “cognitiva”, ovvero la persona si abituerà e ricorderà che con una gesture come un primo swipe da sinistra a destra è possibile acceder alla Chat.
Se ci pensate la navigazione a swipe, con un semplice movimento di un dito, è molto intrinseca nel DNA dei nativi digitali. Fate caso quando un bimbo piccolo si approccia per la prima volta a un tablet, inizia subito a scorrere il dito sullo schermo per navigare o attivare funzionalità. Snapchat ha adottato questo schema.
Content
Snapchat ha centralizzato la produzione dei contenuti nella camera del proprio dispositivo mobile.
Tutti i contenuti generati dagli utenti passano dalla camera fotografica, che mi permette di scattare una foto o produrre un video, successivamente post-produrlo e aggiungere elementi aggiuntivi.
L’utilizzo della camera ha facilitato la generazione di contenuti soprattutto con la sua caratteristica fondamentale del contenuto a tempo.
La prima piattaforma di social media che ha introdotto la formula del contenuto a tempo, infatti su Snapchat, sia la Chat che i propri contenuti pubblici sono governati da una visibilità temporale, dopo la quale lo stesso contenuto scompare. Questa metodologia fa scattare un meccanismo psicologico che incentiva le persone ha essere connessi alla piattaforma per non perdere un contenuto dei propri amici o di brand nell’arco temporale delle 24 ore.
Localizzazione
Ormai siamo abituati, lo facciamo quasi senza pensarci, ad attivare la Localizzazione su un’applicazione non è più un qualcosa di estraneo nella nostra cultura digitale.
Snapchat ha ottimizzato al massimo l’uso della localizzazione, tanto nel costruirci attorno una modalità di business che come incentivo nel produrre contenuti.
Fonte: ADWEEK
Stiamo parlando di Geo Filters e nel mondo ci sono oltre 800 milioni di visualizzazioni al giorno su questa tipologia di comunicazione applicata sopra ai contenuti degli utenti.
Una volta che viene prodotto un contenuto, immagine o video, tramite uno swipe a destra o sinistra è possibile applicare dei Filtri, tra i quali anche quelli in base alla localizzazione. Tra questi filtri localizzati è possibile trovare anche quelli sponsorizzati da Aziende, con lo scopo di agevolare UGC con il nome del brand. Questa tipologia di format è uno dei mezzi di monetizzazione di Snapchat, che presto nel mondo sarà a disposizione di tutti, sia Aziende che persone comuni.
Advertising
Introducendo un formato nativo, Snapchat anche in campo Adv ha saputo innovare i classici formati utilizzati da tutte le altre piattaforme.
Su Snapchat infatti oltre i Geo Filters, sono presenti altre tipologie di formati pubblicitari, le Lenti e le Sponsored Snap.
Le Sponsored Snap sono delle pubblicità, spesso video, tra un contenuto e un altro di un nostro amico che seguiamo o contenuto snap di magazine che stiamo visualizzando nella sezione Discover.
Introdurranno a breve anche link attivi nell’Adv e modalità di lead generation, per generare in facilità contatti email interessanti al prodotto promosso.
Come altra tipologia di business abbiamo le Lenti, che affronterò nel capitolo UGC.
UGC
Snapchat ha riscosso molto successo anche grazie alle LENSES (lenti) e deve ringraziare una startup ucraina, comprata per $150M, che lavorava sul riconoscimento facciale. Funzionalità nata per abbellire agevolare la condivisione di contenuti (UGC) in modalità selfie, ha avuto un grande successo.
Interessante notare come poco tempo dopo le lenti più usate siano quelle che ridicolizzano il proprio aspetto. Ad oggi le lenti di Snapchat sono tutte gratuite per gli utenti e diverse per paese.
Questi lenti hanno permesso di agevolare la produzione di contenuti generati dagli utenti (UGC), soprattutto quelli in cui l’Azienda viene riconosciuta grazie alle Sponsored Lenses.
Una volta riconosciuto il volto dalla camera in Snapchat, è possibile visualizzare una lista di lenti da applicare sul volto di una persona o oggetto. Tra quelle che troviamo, possiamo anche imbatterci in lenti promosse da Aziende che pagando una cifra consistente a Snapchat, possono promuovere una lente brandizzata per 24 ore di tempo. Riguardo i casi di successo su Snapchat con le lenti vi consiglio di visionare la pagina dedicata sul sito ufficiale.
Conclusione
Snapchat in questi cinque anni è stato capace di innovare metodologie, componenti e funzionalità date ormai per scontante in diversi player social. Vedremo nei prossimi anni come il fantasmino cercherà di emergere ancora di più, soprattutto nel nostro paese. Aspettiamoci grandi novità in arrivo.