Instagram

Instagram: ora puoi condividere fino a dieci foto e video in un unico post

L'app introduce una nuova feature che consente di condividere più foto o più video in un unico post

I Fondamentali: Strategy, Activation & Analytics. Scopri il Corso in Social Media Marketing di Ninja Academy, formula online + aula pratica (opzionale) a Milano.

Instagram sta diventando sempre più simile a Facebook e, dall’altro lato, Facebook si ispira sempre di più ad Instagram. In fondo, la visione comune della compagnia è ben visibile negli aggiornamenti e nelle funzionalità introdotte sui due social, che oggi si preparano ad una nuova trasformazione epocale.

L’app infatti ha appena rilasciato una nuova feature che consente di condividere più foto o più video in un unico post.

Update 22/02/2017: 

A partire da oggi, puoi condividere fino a dieci foto e video in un unico post su Instagram. Con questo aggiornamento non dovrai più scegliere la foto o il video migliore di un’esperienza che desideri ricordare.

Questa funzione sarà disponibile a livello globale nelle prossime settimane su iOS e Android. Per maggiori informazioni, consulta il Centro assistenza: https://help.instagram.com/269314186824048.

Come funziona:

  • Premi sul pulsante + sulla homepage di Instagram per caricare un nuovo post come faresti normalmente. Da qui, seleziona la nuova icona per caricare multiple foto e video;
  • Utilizza gli strumenti di editing per modificare i contenuti uno a uno o tutti con gli stessi effetti;
  • Puoi anche cambiare l’ordine in cui appariranno i contenuti, o rimuoverne alcuni, semplicemente premendoci sopra;
  • La geolocalizzazione e la caption saranno uniche per tutto il post, così come i like e i commenti. Puoi invece taggare i tuoi amici nei singoli contenuti;
  • Quando vedrai post multi-contenuto sul tuo feed, saranno caratterizzati da dei puntini blu in fondo. Fai swipe a destra e a sinistra per vedere tutti i contenuti.
  • Puoi anche caricare una Instagram Story sul tuo profilo utilizzando questa nuova funzionalità (ovviamente non più di 10 contenuti per volta): salva le tue stories sul camera roll, e caricale sul tuo profilo utilizzando la nuova icona.

16781164_1192146810902748_2241291922792513536_n

——

Post precedente:

Album fotografici su Instagram, una rivoluzione per il social visuale

Proprio così, in pratica gli album fotografici potrebbero arrivare anche su Instagram.

La nuova funzione, disponibile solo in versione beta per alcuni utenti Android, consente di selezionare fino a dieci foto e video per combinarli in un unico post.

16781459_165326830639987_7903443258678706176_n

Come funzionerà la condivisione delle foto

Non è ancora chiaro come funzionerà la condivisione di queste foto o se ci sarà un archivio per la raccolta delle immagini, ma probabilmente l’aspetto sarà simile a quello dei “carousel” ads di Facebook.

Per selezionare più foto, basterà

  • premere in modo prolungato su una foto
  • selezionare le foto o i video da aggiungere alla condivisione

La nuova funzione potrebbe cambiare enormemente la stessa natura dell’app. Mentre molti utenti, infatti, tendono a curare attentamente il loro feed di Instagram, condividendo solo le loro foto migliori, la nuova funzionalità di album sembrerebbe incoraggiare gli utenti a porre meno enfasi su ciascuna foto per condividerne di più.

Una feature ancora in fase di testing

Da Instagram hanno rifiutato di rilasciare commenti sulla nuova funzione, ma questo cambiamento sembra essere in linea con gli sforzi della società per rafforzare la condivisione attraverso feature come Instagram Stories, live video e contenuti effimeri in stile Snapchat.

Naturalmente, si tratta solo di una funzione beta e non si sa ancora se diventerà permanente, disponibile per tutti gli utenti. Si tratta comunque di una delle più grandi rivoluzioni per il social visuale, che testa nuove strade per aumentare sempre di più il coinvolgimento degli utenti e la loro permanenza sull’app.