Creativity

Dove lancia la sua Mannequin Challenge, questa volta rivolta proprio ai manichini

Un nuovo capitolo per la campagna Dove Real Beauty

Un gruppo di donne in un negozio per una Mannequin Challenge un po’ particolare: è l’ultimo capitolo della campagna “Dove Real Beauty”. La sfida di questo video infatti è rivolta proprio ai manichini:

“Dove si sforza da sempre di rassicurare le donne, perché non devono sentirsi in ansia rispetto alla loro bellezza”, ha dichiarato ad Adweek Andre Laurentino, global ecd at Ogilvy & Mather London, che ha sviluppato la campagna. “Quando abbiamo visto tutti fare la Mannequin Challenge ci siamo chiesti: perché non abbiamo mai visto un manichino che somigli realmente a noi? Ci è sembrata una grande opportunità per collegare il punto di vista di Dove con ciò di cui si parla su internet”.

Detto fatto. Nato l’insight non c’era altro da fare che mettere in piedi un nuovo capitolo della campagna che ha oramai una storia.

Dove Real Beauty: un percorso fino alla Mannequin Challenge

dove mannequin challenge

Alla ricerca costante della vera bellezza, Dove si impegna da anni ormai nella diffusione di un messaggio molto chiaro: la Dove Real Beauty è quella naturale, di tutte le donne. Ricorderai certamente la campagna del 2013 sull’identikit di un gruppo di donne.

LEGGI ANCHE: Di chi è la campagna del Palazzo Ghiacciato a Milano?

Così, oggi cogliendo l’occasione del nuovo meme, le posture plastiche dei manichini sono mostrate in tutto il loro irrealismo e la domanda diventa: “perché nessun manichino assomiglia davvero a noi?”.

I corpi e i visi delle donne, fissate nelle loro pose, rispondono con naturalezza, colpendo l’obiettivo e gli spettatori, ai volti inespressivi dei manichini.

CREDITS

Agency: Ogilvy London
Unilever Global ECD: Andre Laurentino
Dove Global Creative Director: Gerald Lewis
Creative Team: Rachel Miles & Michael Tsim
Producer: Jo Charlesworth
Global Business Partner: Sam Pierce
Account Manager: Carmen Vicente Soto

The Smalls Production Co.:
Director: Tom Grost
Producer: Angelica Riccardi
Producer: Fred Bonham Carter
DoP: Simon Plunket

Dove Masterbrand Client:
Global Vice President, Dove Masterbrand: Sophie Galvani