Multicanalità, social e mobile. Questi i tre aspetti su cui il Gruppo Mondadori ha focalizzato la progettazione del nuovo sito corporate. Il nuovo portale punta ad arricchire e fortificare l’identità digitale del Gruppo, un ecosistema di comunicazione che attraverso il sito e i social network racconta ogni giorno l’azienda, i suoi prodotti e le persone. Vediamolo insieme!
Attraverso la nuova struttura web, il Gruppo Mondadori lancia un messaggio chiaro e diretto: essere un'azienda storica proiettata verso il futuro con le idee molto chiare. Ha dichiarato Ernesto Mauri, amministratore delegato del Gruppo Mondadori:
"Per un’azienda che da oltre 100 anni è protagonista del panorama editoriale, culturale e d’intrattenimento, oggi più che mai in continua evoluzione e proiettata verso un futuro di sviluppo e innovazione, è indispensabile dotarsi di uno strumento di comunicazione e dialogo al passo con le abitudini di interazione del pubblico. Una presenza digitale, forte e multicanale ci permette, infatti, di raccontare chi siamo e quali sono le nostre attività nei libri e nei magazine, valorizzando al massimo la relazione con i nostri stakeholder e il nostro universo di contatti."
Il nuovo website, infatti, oltre a porre l'accento sulle caratteristiche strutturali dell'azienda, dà una chiara interpretazione della vision del Gruppo Mondadori: muovere verso un futuro aziendale nel quale i nuovi media non soppianteranno i "tradizionali" ma piuttosto li integreranno in un percorso comune, al cui centro si trova e si troverà sempre e solo il Cliente.
I contenuti e l'attenzione al racconto del percorso verso la sostenibilità
Gli aggiornamenti sul Gruppo, sulle attività dei brand e dei prodotti sono presentati con immediatezza sin dalla home page, fornendo al visitatore una visione a tutto tondo delle diverse realtà di Mondadori, in Italia, in Francia e nel mondo.
Lettori, clienti, investitori e professionisti del mondo dei media attraverso la nuova interfaccia web rintracciano contenuti e informazioni in modo chiaro e veloce.
I contenuti sono stati organizzati in macro sezioni, per favorire un intuitivo percorso di navigazione: oltre alla storia del Gruppo, un'apposita sezione dedicata ai Brand, alla Governance aziendale, agli Investitori ed al tema della Sostenibilità.
Molto interessante è la sezione dedicata ai Brand del Gruppo suddivisi in tre main-category: Libri, Magazine e Digital, Retail. Dal marchio editoriale che dà il nome a tutto il Gruppo sino ai brand recentemente entrati nel perimetro di attività: le tre sezioni sembrano ricordare il percorso di evoluzione che dal cartaceo al digitale l'azienda sta compiendo, senza venir mai meno alla propria corporate identity, fondamentale sia come fattore interno di coesione e di identificazione delle persone sia come fattore di riconoscibilità esterna dei singoli brand, delle società e dei prodotti del Gruppo.
Oltre alle sezioni più commerciali ed orientate al grande pubblico, come quella dei brand del Gruppo, trovano ampio spazio le sezioni più istituzionali e sicuramente rilevanti: le sezioni Governance e Investors.
- Nella sezione Governance viene presentata la struttura aziendale del Gruppo, di tipo tradizionale e verticale, sottolineando, tra le altre info, la policy remunerativa ed etica del CdA.
- Nella sezione Investors, invece, vengono fornite tutte le informazioni utili in merito ai dati finanziari del Gruppo, alla sua posizione nel mercato editoriale nostrano ed oltreconfine (Mondadori è il terzo editore di Magazine in Francia) e all'andamento in infografica delle Azioni del Gruppo.
"Conciliare storia e innovazione, valori tradizionali e capacità di visione: questo significa per noi essere una media company sostenibile."
La sezione dedicata alla Sostenibilità, argomento piuttosto importante per il Gruppo, spiega in modo estremamente esaustivo come il focus del Gruppo sia quello di attuare una politica Win-Win con tutti gli attori presenti e coinvolti nelle proprie attività, con una particolare attenzione ai propri stakeholder.
Il Gruppo, oltre a valutare e monitorare fidelizzazione e customer satisfaction, pone parecchia attenzione alla propria responsabilità educativa e divulgativa verso i propri Clienti.
"Accanto alla gestione responsabile e sostenibile dell’impresa, nel rispetto della società civile e dell’ambiente, vogliamo contribuire a irrobustire il patrimonio intangibile e rilevantissimo del nostro Paese in cultura e bellezza e ad ampliarne l’orizzonte di opportunità. Perché sentiamo profondamente che di questo patrimonio facciamo parte anche noi."
E il dialogo con il pubblico è affidato ai social network.
A rafforzare la propria anima 2.0, Gruppo Mondadori dedica un'intera sezione ai Social, aspetto non trascurabile per una media company di queste dimensioni. Il Gruppo è infatti presente in tutti i principali social network (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) con profili Corporate e profili singoli relativi ai propri brand integrati in una strategia chiara e definita.
Il nuovo sito corporate del Gruppo Mondadori rappresenta uno degli esempi più interessanti di comunicazione diretta, semplice e mirata, valorizzata anche dalla scelta di un design minimal ma allo stesso tempo chiaro e gradevole.
Molte informazioni presenti all'interno di sezioni e sottosezioni e contenenti dati interessanti anche per i profani di questa tipologia di business (sia per mercato di riferimento che per realtà industriale), consentono all'utente di avere un quadro generale di quelle che sono (e probabilmente saranno) le attività del Gruppo, con una attenzione particolare alle attività da Media Company che ormai esso rappresenta, senza perdere ovviamente di vista il core-business.
Ninja, che ne pensate?