Tempo di primavera, tempo di pulizie! Talvolta faticose, vero, ma necessarie: con i primi caldi infatti si sente il fisiologico bisogno di dare una rinfrescata alla propria casa e al proprio guardaroba. O, perché no, anche ai propri profili social.
Prendiamo ad esempio Pinterest. Il social network basato sulla condivisione e la raccolta di immagini permette la creazione di bacheche e con semplici add-on per browser è possibile “pinnare” facilmente qualsiasi contenuto grafico presente sul web. È consigliabile però effettuare periodiche revisioni per mantenere le proprie bacheche attraenti, fresche e interessanti.
Dai un’occhiata al tuo profilo. Le tue board sono interessanti per gli utenti che intendi raggiungere? Il tuo profilo è in grado di trasmettere un messaggio coerente? Se la risposta a entrambe le domande è un sonoro “no”, forse è il caso di fare qualche cambiamento.
Ecco qualche suggerimento utile!
- Modifica la tua immagine del profilo. Ti consiglio di utilizzare la stessa che usi su altri social network, in modo da rafforzare l’awareness del tuo personal brand.
- Integra la tua descrizione con le parole chiave più usate dalla nicchia che intendi intercettare.
- Inserisci sempre nella tua descrizione uno short link che rimanda al tuo sito o al form per iscriversi alla tua newsletter.
Ora è giunto il momento di concentrarsi sulle bacheche. Individua quelle troppo generiche o che, invece, non corrispondono più al tuo target di riferimento. Esiste un modo semplice per rimuovere quelle board senza cancellarle e quindi perdere follower: basta semplicemente rendere “segrete” quelle bacheche. In tal modo, tutti coloro che hanno deciso di seguire quella bacheca continueranno a vederla, mentre i nuovi utenti potranno ammirare solo le board che renderai pubbliche per loro.
Anche i titoli delle bacheche possono beneficiare di qualche modifica. Questi infatti sono indicizzati da Google, diventando così importanti anche in ottica SEO. È consigliabile quindi includere le keyword più cercate dagli utenti, da scovare con Google Keyword Planner o anche utilizzando la ricerca interna di Pinterest.
I suggerimenti di ricerca sono un ottimo indice di cosa cercano gli utenti di Pinterest interessati a quell’argomento. Dopo aver cliccato su uno di quei suggerimenti, appariranno dei riquadri (i cosiddetti Guided Search box) contenenti ulteriori termini popolari relativi al topic da te scelto. Potresti quindi spostare tutti i pin relativi ad esempio al Guerrilla Marketing in un’apposita bacheca, più specifica, in grado di intercettare una nicchia molto interessata.
Non sottovalutare nemmeno l’importanza delle bacheche di gruppo.
Sebbene sia fondamentale non abusarne (la proporzione ideale sarebbe di partecipare a una bacheca di gruppo per ogni bacheca personale posseduta), è necessario sceglierle con cura: meglio una bacheca con un basso numero di partecipanti ma molto seguita e con un buon numero di interazioni che una board con cinquecento contributor ma una decina di repin.
Abbandonate quindi senza remore le bacheche più improduttive e concentrate i vostri sforzi su quelle in grado di darvi maggiori soddisfazioni. Ricordate sempre: qualità, non quantità fine a se stessa.