business

5 community Instagram: coinvolgile e migliora il tuo marketing

Le community che ti apriranno le porte dell'influencer marketing

Chiara Sgarbi

PR&Social Media

    Le novità della disciplina: strategie, strumenti e case study. Scopri il Digital Strategy Update con Marco Massarotto, il nuovo percorso di Ninja Academy per aggiornare le tue skill digital in un lampo. Prezzo Lancio 49€!

    Che i social siano fondamentali per il tuo marketing lo sai. Le community sono il prossimo passo.

    Vediamo come fare influencer marketing con le community su Instagram.

    L’influencer marketing è la nuova frontiera perché gli utenti cercano punti di riferimento di cui fidarsi. Non basta un volto famoso, o comunque non è sufficiente a creare quel legame di fiducia necessario ad ogni business. Le offerte sono tante e l’attenzione si perde facilmente. Serve appassionare, creare un legame basato sulla fiducia.

    Come funziona? 

    La base è la passione, la conseguenza è la fiducia. Un influencer è qualcuno con una forte passione, che lo porta ad essere anche un esperto. Perciò degno di fiducia. Le community su Instagram sono il luogo dove si ritrovano queste caratteristiche. I contenuti sono creati direttamente dalla community oppure tramite hashtag usato da altri profili Instagram.

    Essere parte di questa community significa migliorare il tuo marketing con grande risonanza perché è un luogo aperto, non un volto famoso di un testimonial.

    Ogni community ha un tema definito e le sue caratteristiche distintive: scegli quelle più coerenti con il tuo business. Noi te ne proponiamo alcune:

    @ayellowmark

    Questa community nasce dalla passione del suo creatore: il colore giallo.
    Marko Morciano è infatti il massimo appassionato di giallo che esista su Instagram. A lui lo scettro della giallitudine. Scorrendo la pagina, è un’esplosione di energia che spazia da auto, fiori, strumenti musicali, animali, cibo, edifici, situazioni.
    E se non sono gialli, è lo sfondo ad esserlo. Un bacino di dimensioni pressoché infinite e per questo estremamente potenziale. Quali brand dovrebbero drizzare le antenne? Vueling, Posteitaliane, Herz, Nikon, CheBanca! E tutti quelli che abbiano a che fare con il giallo.
    Un esempio: le case automobiliste producono auto gialle, chi vi viene in mente?

    5 community Instagram coinvolgile e migliora il tuo marketing

    @sicilianinsta

    Instagramer siciliani nella community delle eccellenze dell’isola. Le foto sono un album evocativo di luoghi e momenti suggestivi. La sicilianità è esaltata e viene raccontata in ogni sua manifestazione.
    È la guida turistica dei sogni: chi conosce meglio quest’isola dei siciliani stessi? Sono proprio loro a guidarti alla scoperta di ogni meraviglia. Di loro puoi fidarti e i loro consigli sono sicuri.
    @sicilianista è ideale per sponsorizzare una località, un albergo, una struttura ricettiva, una città, un ristorante o un evento.

    @whatitalyis

    L’Italia attraverso storie vere, di vita vissuta. L’obiettivo è quello di creare una raccolta di momenti in cui sia esaltato il bel Paese e l’aspetto umano. Il plus di questa pagina Instagram è la descrizione in inglese che accompagna ogni scatto. Storytelling allo stato puro, un ritratto vivo che esalta l’Italia in ogni forma. Questa community è perfetta per le aziende il cui business è legato all’italianità, in particolare per le realtà locali.

    5 community Instagram coinvolgile e migliora il tuo marketing5

    @foodditaly

    Il cibo è un’opera d’arte e questa community è la sua galleria. Come l’arte si nutre di varie influenze da Paesi e autori diversi. Una raccolta che esalta il cibo e la capacità di esaltarlo. Le foto raccolte sono di blogger (come The Freaky Table di Zaira Zanotti o Lost in Cupcakes dalla Spagna), fotografi professionisti o amatori ma anche di chi fa del cibo il proprio lavoro. Gourmet Burger Market ha capito che coinvolgere questa community è il modo per fare dell’influencer marketing una leva del proprio business. Una community come trend setter e fonte di ispirazione trasversale.

    @thewomoms

    Essere genitori, essere mamma è l’inizio di un percorso unico. Chi meglio di un gruppo di mamme può essere il riferimento per chi è in cerca di consigli? Questa community raccoglie tutti gli elementi di interesse di queste persone: dalla gestione quotidiana del pargolo alle attività laterali (fai da te a tema, matrimonio…). La sensazione è quella di un club, un team di esperte. Si tratta di una community molto targettizzata e per questo molto efficace.

    5 community Instagram coinvolgile e migliora il tuo marketing77

     Leggi anche: Instagram Ads: le feature per colpire nel segno

    Dopo aver scoperto alcune delle community di Instagram non ti resta che decidere quale sia la migliore per te e iniziare a fare influencer marketing. Chissà che non sia tu a fondarne una!

    Scritto da

    Chiara Sgarbi

    PR&Social Media

    Classe 1990, emiliana purosangue: nebbia fighter e tortellini maker. Tra Verona, Des Moines, Parma e Milano mi sono appassionata al marketing e ai suoi affascinanti volti e sono ... continua

      Condividi questo articolo


      Segui Chiara Sgarbi .

      Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it