Crediti Universitari ed Executive Master: la soluzione di Ninja Academy

Cosa si intende per CFU? Quali sono i titoli riconosciuti a livello internazionale?

Ottieni un Certificato Universitario con valore legale in Italia e all’estero! Scopri l’Executive Master in Digital Marketing & Social Media Communication di Ninja Academy e Università IUSVE.

Pronto ad entrare nel mondo dell’Università? Desideroso di attestare con titoli certificati e di qualità il tuo grado di preparazione nell’ambito che hai sempre sognato?

Bisogna partire dal principio e comprendere cosa c’è alla base del sistema accademico italiano, approfondendo la questione dei crediti formativi universitari.

Conseguire una laurea significa intraprendere un percorso fatto di studio, lavoro, esperienze formative, a cui vengono dedicate una serie di ore ed a cui vengono riconosciuti determinati valori.

Cosa sono e a cosa servono

I cosiddetti CFU o crediti formativi universitari rappresentano l’unità di misura capace di quantificare il carico di lavoro dello studente. Introdotti con il D.M. 509/99, fanno sì che ad ogni esame vengano associati determinati CFU.

Per ogni corso di laurea, Master, Stage o altra attività extra curriculare sono associati dei crediti formativi alle ore di lavoro stimate. Corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti con il superamento di un esame o vengono riconosciuti tramite altre attività svolte dallo studente e regolarmente riconosciute dai diversi Atenei.

Volendo schematizzare in cifre:

1 CFU = 25 ore di lavoro
60 CFU (1 anno accademico) = 1500 ore di lavoro
120 CFU (Laurea specialistica) = 3000 ore di lavoro
180 CFU (Laurea triennale) = 4500 ore di lavoro

Ma a cosa servono? I CFU rappresentano il riconoscimento del lavoro svolto dallo studente per il conseguimento del titolo di studio prescelto, ma oltre a questo sono fondamentali per lo svolgimento di esami all’estero.

Per chi sceglie di partecipare al Progetto Erasmus, infatti, verranno riconosciuti CFU tramite il sistema ECTES (European Credit Transfert System).

Non bisogna dimenticare che il sistema dei crediti formativi è utilissimo anche per chi lavora in uno specifico settore e vuole che venga riconosciuta la sua attività lavorativa, al fine di ridurre i tempi per il conseguimento del titolo di studio.

Infatti, secondo i criteri stabiliti dall’Ateneo preso in considerazione, verranno riconosciuti determinati CFU non solo per le ore di studio, ma anche per un’esperienza lavorativa e tutte le attività valide per l’attribuzione di crediti formativi.

crediti formativi executive master

CFU: come funzionano e come conseguirli

Capire il meccanismo di funzionamento dei crediti formativi universitari è fondamentale per orientarsi tra esami, corsi e nuove esperienze formative, soprattutto se sei una matricola. Inoltre, è utile per comprendere come arricchire al meglio il proprio bagaglio culturale ed il curriculum lavorativo per le attività future.

La maggior parte degli studenti è a caccia di crediti formativi, con la voglia di contribuire nei tempi prestabiliti alla propria formazione professionale. A dispetto di quanto si pensi, infatti, i titoli di studio sono da sempre un riconoscimento di primaria importanza per farsi strada nel mondo del lavoro ed arrivare a posizioni di prestigio.

Acquisire CFU attraverso corsi di formazione, esperienze lavorative, esami universitari: tutto è possibile.

Lo studente ha la possibilità di richiedere un riconoscimento crediti sia per la carriera universitaria, sia per le abilità e conoscenze professionali.

I crediti formativi universitari per lavoratori

Se hai a che fare con il mondo del lavoro già da tempo, non c’è nessun problema per il riconoscimento dei crediti formativi universitari. Attraverso un’apposita richiesta all’Ateneo prescelto e un’analisi del piano di studi formativo da conseguire, la Commissione dell’Istituto potrà valutare un certo numero di CFU da riconoscere al lavoratore.

Il Decreto n. 270 del 22 ottobre 2004, attesta che:

Le università possono riconoscere come crediti formativi universitari, secondo criteri predeterminati, le conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia, nonché altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello postsecondario alla cui progettazione e realizzazione l’università abbia concorso.

I crediti formativi universitari extra

La procedura per il riconoscimento dei crediti formativi universitari per attività extra curriculari non è molto complessa. Sia che si tratti di attività sportive o culturali, bisognerà presentare una specifica istanza all’Ente competente. Possono avere valore tutte le attività certificabili e svolte nel periodo del curriculum di studi.

Il Riconoscimento crediti formativi universitari con l’Executive Master Ninja

La rivoluzione messa in atto da Ninja Academy per rinnovare l’alta formazione specialistica è già in corso. Sono stati presentati, in collaborazione con l’Istituto universitario Salesiano di Venezia (IUSVE), gli Executive Master, percorsi specialistici per chi è interessato ad acquisire un riconoscimento valido nell’ambito del digitale.

Si tratta di percorsi formativi di oltre 200 ore dedicati ai manager di azienda e a laureati in cerca di un’alternativa pratica e moderna alla laurea specialistica, prodotti perfetti per chi già lavora ed ottimi per i laureati che vogliono coronare il percorso di studi in maniera pratica iniziando ad affiancare i professionisti del settore

Garantiscono una certificazione professionale riconosciuta in Italia ed all’estero.

Executive Master Ninja Academy

A supporto dei professionisti che decidono di frequentare gli Executive Master, infatti, sarà possibile convertire le ore di lavoro da essi dedicate già a progetti e attività di digital marketing in crediti formativi riconosciuti, in sostituzione delle 100 ore di stage previste.

Grande novità: lo studente potrà decidere autonomamente quando e come iniziare a studiare, libero di scegliere i tempi per la tua formazione professionale.