Mobile Marketing

iPhone SE e nuovo iPad Pro: tutte le novità dal keynote Apple

Apple diventa sempre più green grazie alla ricerca e al riciclo

Se vi siete persi il keynote “Let us loop you in” Apple di oggi, lunedì 21 marzo, ecco tutte le novità annunciate dalla multinazionale di Cupertino!

Ad aprire l’evento è stato il CEO Tim Cook che ha iniziato il suo discorso con una breve dichiarazione circa la battaglia di Apple contro l’FBI in relazione allo sblocco di un iPhone utilizzato nella strage di San Bernardino. Cook ha sottolineato come che per Apple sia un dovere proteggere la privacy dei propri utenti e che non si sottrarrà a questa responsabilità.

Ambiente e sviluppo

iphone_recycle

A seguire, Lisa Jackson, ex responsabile per l’ambiente nel governo americano, ha annunciato che il 93% delle strutture di Apple in tutto il mondo lavorano grazie all’energia rinnovabile, mentre il 99% della carta impiegata per le confezioni dei prodotti Apple è riciclata.

In un breve video, Apple ha mostrato il suo nuovo progetto chiamato Liam, un robot progettato per trasformare i vecchi iPhone in materiali di riuso.

Apple ha inoltre annunciato CareKit, un nuovo strumento che aiuta le persone a comprendere meglio le proprie condizioni di salute. Gli utenti iPhone possono ora monitorare la temperatura, la frequenza cardiaca o monitorare patologie come la malattia di Parkinson. Questi dati possono poi essere anche condivisi con i medici. CareKit sarà disponibile ad aprile.

Piccoli aggiornamenti per Apple Watch & Apple TV

apple-watch-nuovi-cinturini

Riguardo ad Apple Watch non abbiamo grandi aggiornamenti se non un taglio di prezzo – ora quello di partenza è di $ 299 – ed alcuni nuovi cinturini per gli smartwatch: in nylon colorato, e nuovi cinturini sport e in pelle.

Per quanto riguarda Apple TV, Cook ha annunciato più di 5.000 applicazioni dedicate e alcuni nuovi aggiornamenti del sistema operativo, come ad esempio l’introduzione delle cartelle e della dettatura vocale per la password per accedere e controllare il live streaming delle foto dal vostro dispositivo.

iPhone SE: un piccolo gigante

iphone_se

Un iPhone estremamente più piccolo: iPhone SE è un dispositivo da 4 pollici che viene fornito con un chip A9 a 64 bit e un coprocessore di mobimento M9 che lo rende equivalente all’iPhone 6S. Ha una fotocamera da 12 megapixel con tutte le caratteristiche standard, come il panorama, il timelapse, il rallentatore e la possibilità di girare video fino a 4K.

Di nuovo ha Live Photos, per arricchire le fotografie di suoni e movimenti. In pratica, tenendo premuto su un punto qualsiasi della foto è possibile vedere gli istanti prima e dopo lo scatto.

iPhone SE ha un design che ricorda iPhone 5 e iPhone 4, ma è evoluto quanto iPhone 6S. Offre velocità LTE fino a 50% più veloce rispetto a iPhone 5S.

È disponibile in 4 colori (argento, oro, oro rosa e grigio siderale) e nelle versioni 16 e 64 giga di archiviazione.

iphone_se3

Il costo di iPhone SE parte da $ 399, in Italia sarà disponibile invece al costo di 509 euro  (16 giga) o 609 euro (64 giga). Il pre-ordine inizierà il 24 marzo negli USA, il 29 marzo in Italia e sarà disponibile entro la fine di maggio negli store di 110 paesi.

OS 9.3

Apple ha annunciato alcuni nuovi aggiornamenti per il suo sistema operativo iOS 9.3, come ad esempio la protezione tramite password o con impronta digitale per Note, una nuova modalità di illuminazione Night Shift, e un nuovo menu per le applicazioni dedicate alla salute.
Anche CarPlay si aggiorna per suggerire canzoni e luoghi di interesse quali distributori di benzina e aree di sosta.

Infine, le scuole ora possono sfruttare il sistema operativo Apple al meglio grazie a nuove funzioni dedicate a studenti, insegnanti e amministratori.

Un iPad Pro più piccolo

ipad-pro-apple-keynote

Anche iPad si è ristretto! Apple ha annunciato un nuovo iPad Pro con Retina Display da 9,7 pollici e che pesa meno di un chilo. Ovviamente andrà a fare compagnia al recentissimo iPad Pro da 12,9 pollici negli store.

Il nuovo iPad Pro dispone di un display oxide TFT come le versione più grande, ed è il 47 per cento meno riflettente rispetto a iPad 2. Il dispositivo ha anche lo schermo più luminoso con la più ampia gamma di colori che Apple abbia mai realizzato. È progettato per riconoscere la luce ambientale così da regolare i colori sullo schermo per offrire le tonalità più naturali.

Inoltre è dotato di quattro altoparlanti audio, circuito integrato A9X, coprocessore di movimento M9 e una grafica potente come una Xbox 360. La fotocamera frontale è di 5 megapixel mentre quella posteriore è di 12 megapixel e può girare video 4K.

Apple dice che ha fatto un iPad Pro più piccolo per soddisfare coloro che vogliono un dispositivo potente anche in viaggio.

Gli accessori includono una tastiera intelligente, un adattatore per fotocamere Lightning USB-3 e, naturalmente,  Apple pencil. iPad Pro è disponibile in quattro colori, tra cui la nuova tonalità oro rosa.

iPad Pro costerà da $ 599 per la versione 32GB e Wi-Fi. In Italia arriva per aprile: si parte da 689 euro per il modello da 32 GB WiFi, fino a 1.199 euro per il 256 GB WiFi+Cellular.

Che ne pensate di queste ultime novità Apple? Siete contenti di questi nuovi device dalle dimensioni “ristrette”?