La street art di ExitEnter in esclusiva per DAMAI

L'azienda fiorentina DAMAI lancia una collezione di borse artigianali ispirata alla grinta della street art

di Silvia Scardapane

Anche questa settimana Streetness indaga l’interessante connessione tra Street Art e mondo della moda, proponendo un connubio tutto made in Florence tra il brand Damai e lo street artista ExitEnter.

I noti omini di ExitEnter sono visibili in molte città italiane ed europee, anche se hanno origine proprio a Firenze, dove l’artista è nato. Sono rappresentazioni leggere e delicate, come i palloncini con cui volano via, nonché alter ego dello stesso street artista anonimo, che ha poi scelto di portare queste minuscole popolazioni dai suoi personalissimi sketch book ai muri e, da oggi, anche su borse artigianali.

la_street_art_di_exit_enter_in_esclusiva_per_damai

A premiare il successo di figure non solo umanoidi, spesso fantastiche e accompagnate da note legate all’attualità, vi è sicuramente l’immediatezza con cui il pubblico e gli appassionati ne hanno recepito gli intenti, ed è evidente che Damai ha colto tale istantaneità generando una special edition pensata ad hoc per la produzione dell’artista.

A ben vedere, si tratta di disegni inediti realizzati da ExitEnter per raccontare una storia di amicizia in movimento con tre soggetti creati appositamente per tre modelli di borsa Mini-Eva dai colori blu, verde e rosso: un topino in volo con il caratteristico palloncino rosso, un topino in volo trattenuto da un gatto ed il gatto ed il topo insieme legati da un cuore, sempre rosso, a simboleggiare una vittoria suprema dell’amore. Con queste tre semplici caratteristiche, Damai ed ExitEnter hanno sintetizzato la ricerca di un look giovane ed urban, in linea con lo spirito che accompagna le presenze dello street artista in istrada.

la_street_art_di_exit_enter_in_esclusiva_per_damai

Damai, azienda ideata da Mauro Fabbri, è un brand elegante e femminile che presta attenzione alla praticità e allo stile, facendo del design, dei materiali e dell’e-commerce tre punti fondamentali su cui tessere la qualità dei propri prodotti, tutti lavorati a mano e realizzati esclusivamente in Italia. Sin dal principio Damai ha scelto di contare sul supporto degli artisti, soprattutto emergenti, proponendosi in una nuova forma tutta contemporanea, di ingegno e di bellezza, sollecitando il rimando ad un secondo Rinascimento italiano.

la_street_art_di_exit_enter_in_esclusiva_per_damai

La fusione tra Damai ed ExitEnter è un ulteriore esempio positivo attraverso cui Streetness analizza produzioni aziendali dall’ispirazione originale e giovanile che confermano di voler rinnovare la propria immagine con qualità e creatività, a partire da una scelta della Street Art fortunatamente non banale.