• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Risorse Umane

Donne e Uomini, con le skill digitali la guerra sul lavoro è finita

Abbandoniamo le Wonder Woman per le Digital Woman: secondo alcune ricerche il genere femminile avrebbe una predisposizione naturale agli strumenti digitali

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

4.5K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 09/03/2016

Il super potere delle nuove Digital Women permette alle lavoratrici maggior flessibilità nell'orario e luogo di lavoro: date ad una donna le tecnologie digitali giuste e conquisterà il mondo, oltre che il lavoro dei sogni.

Nella settimana della festa della donna approfondiamo due temi importanti: la disparità di trattamento sul luogo di lavoro del genere femminile e quello della digitalizzazione dell’economia.

Questi temi mostrano quanto la padronanza delle competenze digitali possa permettere alla donna di fare il salto necessario per avvicinarsi alla parità di genere (anche) sul luogo di lavoro.

Skill digitali e Digital Women, le donne doppieranno gli uomini?

digitali

È ufficiale: la padronanza delle skill e degli strumenti digitali permetterà alle donne di diminuire il gap di genere sul luogo di lavoro, oltre che guadagnare dei ruoli sempre più rilevanti nell'organigramma aziendale.

Una ricerca Accenture, con un campione di 5.000 donne e uomini in 31 Paesi diversi, mostra come l’era digitale porti dei benefici al lavoratore in generale, che diventa più produttivo grazie alla flessibilità dell’orario e del luogo di lavoro. Il gentil sesso sembra beneficiare maggiormente di questa possibilità.

Il digitale è lo strumento attraverso il quale la donna riuscirà a scalare la classifica per raggiungere la parità dei sessi il prima possibile, ma non solo: permetterà un miglioramento del livello di istruzione, oltre che della posizione lavorativa, e un incremento delle aspirazioni lavorative e delle ambizioni personali.

Questa interessante ricerca evidenzia anche che oggi le donne hanno un grado di istruzione più elevato rispetto all'uomo nella maggior parte dei Paesi rappresentati e che, le nazioni in cui le donne hanno molta padronanza degli strumenti digitali sono proprio le stesse in cui la parità di genere è più radicata, dentro e fuori dagli uffici.

La vera sfida sta, ora, nel saper cogliere l’opportunità da parte di aziende e governi che lamentano un gap tra le competenze necessarie per rimanere competitivi e la disponibilità di figure professionali adeguate.

Il mondo femminile, intero, fuori e dentro il mondo digitale, rappresenta una grossa fetta di talenti non ancora sufficientemente valorizzati.

La padronanza degli strumenti digitali può consentire, da un lato, di valorizzare questi talenti e, dall'altro, fornire alle aziende nuove competenti risorse.

Programmare software è un lavoro da donne

skill digitali

GitHub, portale per programmatori e programmatrici, sfida il sessismo diffuso all’interno del settore tecnologico della programmazione: analizzando un particolare codice, chiunque può chiedere una modifica che, se accettata, diviene operativa.

LEGGI ANCHE: Rosa Digitale, una settimana di appuntamenti tutti al femminile

3 milioni di casi analizzati accompagnati dalla percentuale delle variazioni accettate, il risultato? Il codice scritto dal gentil sesso è mediamente valutato più positivamente con un 78,6% contro un 74,6% della performance maschile.

Perché allora gli uomini sono più valorizzati nel campo informatico?

L’approfondimento d GitHub ha analizzato statisticamente ed analiticamente i risultati, eliminando le condizioni non verificatesi come favoritismo o semplicità dell’intervento, per giungere ad un risultato disarmante: il lavoro della donna ha maggiori possibilità di essere apprezzato se il sesso della programmatrice non è immediatamente riconoscibile.

Insomma, si parla tanto di mondo digitalmente e tecnologicamente avanzato, ma non rappresenta certamente un esempio di modernità nella parità dei sessi.

Digital Women, mostrate le vostre skill digitali!

donne e digitale 3

Alcuni servizi digitali puntano (ancora!) tutto sul sesso maschile, basta scorrere velocemente qualche lista di protagonisti di congressi o ricerche.

Quibb sta provando a cambiare le cose chiedendo alle Digital Women di candidarsi per dare voce alle proprie capacità ed essere non più solo pubblico ai convegni, ma protagoniste e relatrici di un mondo che, più cambia, più ha strettamente bisogno del talento rosa.

Le donne che abbiamo soprannominato Digital Women stanno crescendo e si affermano ogni giorno maggiormente nel mondo digitale, ma il ritardo è considerevole. Basti pensare che l’80% dei dipendenti in una delle zone più innovative del pianeta, la Silicon Valley, è di sesso maschile. Uno slancio decisivo è partito dalle grandi Company che hanno puntato sul talento femminile in posizioni dirigenziali o di responsabilità come Facebook, Youtube, IBM e tanti altri.

Nota dolente: secondo una ricerca condotta da AIMIA, Australia, il gap di genere si fa sentire non solo nella mansione lavorativa, ma anche nel compenso percepito in cui la paga data alle donne nel settore del digitale è nettamente inferiore di quella corrisposta al genere maschile soprattutto se parliamo di posizioni non dirigenziali.

Men vs Women, lo scontro è appena iniziato!

Scritto da

Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

Nata all’inizio di quei favolosi anni ‘90, Valentina è una ragazza curiosa e colorata, ma anche concreta ed organizzata, decide che l’economia era la sua strada, un’e… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Valentina Missaglia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto