Mobile Marketing

San Valentino: la guida di Google per il tuo mobile marketing

Come conquistare i cuori dei consumatori a San Valentino!

Mentre ci avviciniamo a uno dei giorni più amati e odiati dell’anno, i brand mettono in atto le loro strategie di marketing per conquistare i piccioncini e i single. Google da alcuni anni a questa parte realizza una divertente infografica sul tema di San Valentino e sulle curiosità che emergono dall’analisi del motore di ricerca nei giorni precedenti a San Valentino.

mobile-san-valentino

L’infografica che ti riportiamo qui di seguito è quella relativa alla popolazione inglese perché al momento non è disponibile una sui dati italiani: i risultati che emergono però sono comunque interessanti ed esemplari.

Il primo dato interessante, mostra che vi è il 60% di aumento su base annuale di ricerche da mobile sul tema San Valentino. I temi più ricercati riguardano:

  • come fare una cartolina di San Valentino;
  • cosa regalare al proprio ragazzo;
  • cosa fare a San Valentino se si è single;
  • cosa fare per San Valentino;
  • come scrivere una cartolina per San Valentino.

Anche se si tratta di dati inglesi, non siamo molto lontani anche dalla nostra realtà italiana, non è vero?

mobile-san-valentino-2

 

Anche il secondo dato credo che ti sarà familiare: le donne pensano molto prima al regalo, già intorno la prima settimana di gennaio. Gli uomini non prima dell’inizio di febbraio.

Google ti ricorda che il momento ideale per agganciare i potenziali clienti è quando fanno shopping per qualcuno di speciale.

LEGGI ANCHE: Dall’eCommerce al negozio: come il mobile cambia lo shopping

mobile-san-valentino-3

Tra le ricerche di San Valentino ci sono anche quelle relative alla “fuga di coppia”: per Google è una ghiotta occasione per i brand che si occupano di turismo e viaggi!

mobile-san-valentino-4

Ed infine, l’altro dato rilevante riguarda le proposte di matrimonio: da Natale a San Valentino Google registra un numero maggiori di ricerche relative all’argomento, specialmente su Youtube dove si cercano le idee per rendere indimenticabile il momento della fatidica domanda “Vuoi sposarmi?”.

 

mobile-san-valentino-5

Avresti mai pensato a Youtube per la tua strategia di San Valentino dedicata ai futuri sposi?

mobile-san-valentino-6

Se vuoi vedere l’infografica completa la trovi su Think With Google Uk. Hai ancora due giorni per sfruttare il momento: cosa aspetti?