Advertising

Giornata Mondiale contro il cancro: le migliori campagne per combatterlo insieme

Anche il tuo corpo ti manda dei messaggi privati. Ascoltarli vuol dire prevenire, non ignorarli

Oggi è la giornata Mondiale per la lotta contro il cancro: un’occasione unica, per noi e per chi è accanto a noi, per informarsi, conoscere e prevenire una delle malattie più devastanti, non solo a livello fisico ma anche a livello psichico.

Molto spesso un controllo più attento può fare la differenza ed è importante capire i primi sintomi, affinché la cura sia più efficace.

In questa battaglia tutti possono e devono dare il loro contributo: nell’era social, dell’informazione costante anche l’advertising può aiutare a divulgare il messaggio, suggerendo che prevenire è davvero meglio che curare.

La creatività è un’arma in più, in nostro possesso, per combattere la guerra contro questa malattia.

LEGGI ANCHE: Starbucks e Foursquare contro l’AIDS: fai check-in e salva una vita!

Deadpool per #touchyourselftonight

L’antieroe della Marvel, interpretato da Ryan Reynolds appare in un video appello per sostenere Ballboys, associazione che raccoglie fondi e divulga informazioni sul cancro ai testicoli.

Tra un doppio senso e l’altro, ma sempre in modo divertente e rispettoso, Deadpool spiega come sia importante l’autopalpazione, sia per gli uomini sia per le donne, illustrando i gesti da compiere e chiedendo di  non sottovalutare il problema.

Potreste essere voi il supereroe di voi stessi e degli altri!

Ti prendi cura di te stessa, come controlli i tuoi profili social?

Giornata Mondiale contro il cancro: le migliori campagne per combatterlo

Quanto spesso controlliamo il nostro profilo Facebook e quanto poco, invece, controlliamo il nostro stato di salute.

Per sostenere la lotta contro il cancro al seno, l’agenzia DDB di Singapore ha ridisegnato i loghi dei social più utilizzati, per sostenere la prevenzione.

Dedicare due minuti in meno ad un filtro per Instagram e uno in più al tuo benessere può davvero salvarti la vita.

Giornata Mondiale contro il cancro: le migliori campagne per combatterlo

Giornata Mondiale contro il cancro: le migliori campagne per combatterlo

Giornata Mondiale contro il cancro: le migliori campagne per combatterlo

CancerTweets

Parliamo tutti i giorni il linguaggio dei social media; postiamo foto, comunichiamo pensieri, componiamo tweet. Sono forse i messaggi cui siamo più attenti e dei quali riusciamo a cogliere più sfumature.

La lega per la lotta al cancro della Colombia, insieme a Leo Burnett, ha dunque scelto di creare questa campagna di virale marketing per invitare le persone a non ignorare i segnali che il corpo cerca di darci.

Twitter può riprodurre il comportamento di un tumore: dopo aver creato un profilo per ogni tipo di cancro, sono state aggiunte milioni di utenti, cui sono stati mandati prima messaggi ambigui, poi sempre più espliciti.

Cosa può accadere se i tweet vengono riconosciuti, letti e affrontati subito?

Un segnale non è un dettaglio da trascurare

Anche in questo caso un nuovo, forte messaggio lanciato a favore della prevenzione: PSA per la ricerca contro i tumori in Inghilterra spiega come le persone si accorgano sempre troppo tardi di quello strano neo comparso solo ieri.
Un dettaglio è sempre ignorato, mentre ci si rende conto di un’anomalia quando ormai il cancro è ad uno stadio così avanzato da non poter più passare inosservata.

Un’attenzione in più, anche se sovrastati dagli impegni quotidiani, può salvare una vita; sì, anche la tua.

Le giornate storte non sono il male peggiore

Giornata Mondiale contro il cancro: le migliori campagne per combatterlo

Betype, un blog di calligrafia, font e design ha scelto di comunicare che c’è sempre qualcosa di peggio di una giornata andata nel verso sbagliato: ecco come uno dei creativi ha deciso di sostenere la ricerca, a seguito di una grave scoperta, proprio nella sua famiglia.

Giornata Mondiale contro il cancro: le migliori campagne per combatterlo

Tu puoi. Noi possiamo, affrontare e vincere la battaglia contro questa malattia.