Marketing

Omnichannel marketing: raggiungi i tuoi clienti ovunque

Un'infografica ci racconta l'omnichannel marketing, la nuova frontiera della gestione della multicanalità

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Quante aziende struttate pensano e ripensano alla vendita online per paura di cannibalizzare e indebolire la rete commerciale esistente? E quanti nuovi business eCommerce, al contrario, non ritengono importante espandere la distribuzione sul canale offline?

Omnichannel marketing: che cos’è

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Certo questi dubbi sono più che legittimi. Ma la nuova frontiera della gestione dei canali di vendità, l’omnichannel marketing, è qui per risolvere questi problemi.

Circondato da un grande dibattito accademico e spinto dal successo delle prime applicazioni pratiche, l’omnichannel marketing non è altro che la gestione dei canali, di comunicazione e di vendita in modo che non solo non si cannibalizzino l’un l’altro, ma, anzi, che lavorino insieme e si integrino affinchè ciascuno sia più efficace.

Il tutto per garantire un’esperienza fluida e continua al cliente indipendentemente dai canali di interazione.

Come? Ad esempio integrando le strategie di CRM e utilizzando le informazioni sui nostri clienti raccolte online per personalizzarne le esperienze nei canali fisici.

Non sareste felici se il commesso di un negozio vi chiamasse per nome e conoscesse le vostre preferenze per consigliarvi al meglio?

Cosa ne pensano le aziende

In un’infografica, Neustar ha raccolto i risultati di un’indagine sui benefici e sulle caratteristiche dell’omnichannel marketing.

I risultati mostrano un’ottima propensione a questa tecnica innovativa: il 35% delle aziende dichiara di farne già uso, mentre il 27% esprime invece la volontà di integrarlo nella propria strategia.

Più del 70% pensa invece che sia un fattore strategico critico e cruciale, con l’aspettativa di aumentare i propri ricavi proprio grazie alla gestione integrata dei canali.

L’aspetto chiave risulta proprio la personalizzazione dell’esperienza, grazie alla raccolta di dati rilevanti, tra cui l’indirizzo email, il numero di telefono e le informazioni derivanti dai cookies.

A livello di touchpoint, naturalmente, le aziende riconoscono l’importanza di una comunicazione via web e strumenti digitali, proprio per la maggiore possibilità di acquisire informazioni rilevanti che questi offrono.

Hai già pensato a come poter sfruttare più canali per aumentare le tue performance? Eccoti l’infografica con tutti i dati per iniziare ad analizzare la tua situazione ed elaborare la tua strategia!

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