L'interior design prende vita con la stampa lenticolare

L'arredamento è non convenzionale con la tridimensionalità di H3D System



stampa lenticolare metropolitana napoli

L’abbiamo vista sui cartelloni pubblicitari e nei punti vendita, ci ha stupito nelle pensiline degli autobus e ha dato nuova vita alla comunicazione in toto: stiamo parlando della stampa lenticolare.

Questa tecnica, infatti, non sta solamente rivoluzionando il modo di intendere la comunicazione visiva ma sta letteralmente “mettendo in movimento” il più vasto mondo del design e dell’arredamento. Tutto grazie alla scelta sapiente e creativa di effetti di animazione e tridimensionalità da parte di sempre più artisti e designer in tutto il mondo.

È il caso della recente ristrutturazione dello Stora Hotel in Svezia, che ha visto la stampa lenticolare protagonista dell’allestimento dei suoi interni. Grazie all’utilizzo di XD®, il nuovo prodotto di casa H3D System, le decorazioni delle porte delle stanze dell’albergo nordeuropeo hanno preso vita, con un alternarsi di paesaggi artistici e oceanici dalla profondità e nitidezza a dir poco suggestive.

Con la stampa lenticolare l'interior design prende vita

Mari in tempesta, aurore boreali, mondi subacquei sono solo alcuni dei soggetti che caratterizzano ogni pannello 3Dimensionale dando l’impressione di entrare non semplicemente in una stanza ma in un vero e proprio mondo!

Con la stampa lenticolare l'interior design prende vita

Ma le potenzialità della stampa lenticolare non si fermano qui, come ci dimostra l’architetto australiano Fabio Ongarato con il suo intervento presso il WHotel di Hong Kong. Entrando nell’atrio dell’hotel si è subito spettatori di una scenografia spettacolare realizzata proprio con tre grandi pannelli lenticolari che personalizzano ciascuna delle tre pareti antistanti l’ingresso. Un esordio niente male per ciò che è meritatamente considerato l’“hotel boutique di design” più lussuoso del mondo.

Con la stampa lenticolare l'interior design prende vita

Con la stampa lenticolare l'interior design prende vita

Non solo alberghi, però: la stampa lenticolare invade anche i panorami urbani come nella spettacolare installazione della stazione Università della Metropolitana di Napoli a opera del designer newyorkese Karim Rashid.

stampa lenticolare metropolitana napoli

Una superficie lenticolare di 250 mq, la più grande del mondo, realizzata in occasione del progetto “Stazioni dell’Arte” per la costruzione delle linee metropolitane partenopee. La stampa lenticolare H3D System non è una novità per Rashid che ancora una volta ha dato libero sfogo alla sua creatività con una combinazione di effetti 3Dimensionali supercolorati e coinvolgenti.

stampa lenticolare metropolitana napoli

Insomma, l’arte è in continua evoluzione ma il digitale non è il suo solo futuro: la stampa ha ancora tanto da raccontarci, e se è lenticolare ancora di più!



VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?