Con SwatchMate Cube, vedi il mondo sotto una nuova luce

Cattura un colore con questo simpatico gadget per smartphone

Esci di casa per una passeggiata, ad un tratto qualcosa attira la tua attenzione. Un colore semplice nel suo genere ma unico per te e pensi: “Si, questo è proprio il colore con cui vorrei dipingere il salotto di casa!”. Allora tiri fuori dalla tasca il cellulare e fai una foto ma (chi si occupa di grafica lo sa bene) il risultato non può essere lo stesso. Impossibile riprodurre la stessa tonalità di colore, o forse no?!

LEGGI ANCHE: Light Phone, il telefono che fa una sola cosa: telefonare

Vi presento SwatchMate Cube, il cubo progettato per catturare il colore di qualsiasi superficie, attraverso l’uso di un sensore di luce interno. È dotato di una batteria integrata a litio che dura fino a 15 ore e pesa solo 50 grammi, il che significa poterlo portare facilmente  con sé ovunque.

SwatchMate Cube, come funziona?

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=lpmBGs_qOt4′]

Il suo funzionamento è semplicissimo: basta appoggiare il cubo sul colore che più ci piace e premere la parte superiore del dispositivo. Immediatamente inizierà a lampeggiare una luce rossa, ad indicare che il cubo sta lavorando. Basterà aspettare qualche secondo affinché la luce diventi verde, e il gioco è fatto!

Quando il cubo ha concluso il processo di cattura del colore desiderato, immediatamente invia, tramite App (Cube Companion App) o Bluetooth 4.0, il relativo codice di colore (CMYK, RGB, HEX, LAB e LRV), l’intensità luminosa (Lux) e la temperatura dell’ambiente (°C/°F) ad un dispositivo IOS o Android collegato. Non solo, il nostro “cubo cattura colore” può anche memorizzare internamente il colore scelto per un massimo di 20 tonalità diverse.

E non finisce qui, per la gioia di grafici e progettisti è possibile collegare lo SwatchMate Cube ad Adobe Photoshop del proprio computer, tramite l’applicazione Cube Link, e raccogliere una libreria di colori sempre “pronti all’uso”. Questo servizio è attualmente disponibile solo per Windows 7 e 8 ma per gli amanti della “mela verde” non c’è da preoccuparsi, è in arrivo anche la versione per il Mac.

Chiunque fosse interessato può acquistare  SwatchMate Cube sul sito ufficiale del prodotto al costo di $ 180.
Uno strumento utile per tutti ma soprattutto per grafici, artisti, pittori, fotografi e restauratori, che potranno trasformare la visione veloce di un colore nell’ispirazione per il prossimo progetto creativo.