Lo spot più bello dei 10 anni di YouTube

Quale sarà lo spot preferito dagli utenti di YouTube?

10 anni di youtube

Il 2015 è un anno molto importante per Google e tutti gli amanti dei video. Per festeggiare i 10 anni di YouTube, da Mountain View -e in collaborazione con i Webby Awards– hanno deciso di coinvolgere gli utenti chiedendo loro di votare lo spot preferito tra quelli pubblicati nell’ultima decade.

Ecco quindi i risultati di questa particolare votazione per festeggiare i 10 anni di YouTube, dal 5° al 1° posto. Le nomination coprivano una lista di 20 spot, che potete rivedere in una playlist dedicata su #10YearsofYouTubeAds

5. Dove Real Beauty Sketches

Una pietra miliare della comunicazione Dove accanto all’altrettanto celebre ma meno recente Dove Evolution. Realizzato da Ogilvy Brazil, PHD e Mindshare, questo esperimento sociale ha raccolto su YouTube 65 milioni di views.

4. Volvo Trucks – The Epic Split feat. Van Damme

La spaccata di Van Damme ideata da Forsman & Bodenfors valsa quasi 80 milioni di view nonché infinite parodie si è piazzata al 4° posto nella classifica degli spot preferiti dagli utenti di YouTube.

3. Always #LikeAGirl

Reduce dal grande successo ai Webby Awards, Like a Girl di Always si riconferma uno dei video più apprezzati in assoluto negli ultimi anni. Merito di Leo Burnett e Starcom MediaVest Group.

2. The Force

Lo straordinario, tenero e divertente spot di Volkswagen che per anni, dopo il Super Bowl del 2011, ha campeggiato in cima alle classifiche di mezzo mondo dedicate a video virali e comunicazione commerciale. A distanza di quattro anni, lo spot di Deutsch Los Angeles e MediaCom ha totalizzato ben 62 milioni di views.

1. Kobe vs. Messi: The Selfie Shootout

Ammetto che personalmente non avrei puntato sulla vittoria di questo video. Ma a ben vedere (e soprattutto a leggere il contatore delle view!) questo spot ha tutte le carte in regole per essere il preferito della community di utenti di YouTube: due tra gli sportivi più amati e conosciuti del mondo che scherzano fra loro e si sfidano come tutti noi facciamo tra amici (solo che loro si possono permettere di farlo volando su deltaplani, viaggiando dall’altra parte del mondo per fotografarsi sulla Grande Muraglia o per fare immersioni alle Maldive). Aggiungiamo paesaggi incredibili, selfie, e abbiamo il grande successo da 140 milioni di views realizzato da Crispin Porter + Bogusky e Starcom.

Siete d’accordo? Se anche voi vi sentite in vena di festeggiare con YouTube, potete cimentarvi in questo mega quiz e scoprire quanto ne sapete della sua storia e dei suoi video più virali di sempre!