Comicon Napoli 2015: 5 cose da non perdere

Dai fumetti ai manga, passando per cinema e serie tv: cosa non perdersi al Comicon Napoli 2015

Mianù Catenaro

Web Content & Social Media Manager

comico napoli 2015

Protagonista di questa settimana è il Comicon di Napoli: XVII Salone Internazionale del Fumetto. Se siete a Napoli e siete appassionati di fumetti non potete perdervi il Comicon Napoli, evento ricco di novità, presentazioni e anteprime di uno dei più importanti festival del panorama fumettistico italiano.

Abbiamo voluto selezionare per voi gli appuntamenti più ghiotti e imperdibili!

1. Naruto: futura collana a fumetti manga

comicon napoli

Ecco una chicca per i fan di Naruto: la collana sarà ufficialmente presentata da La Gazzetta dello Sport e Panini al Napoli Comicon. Durante questa occasione saranno attivate alcune iniziative volte a focalizzare l’attenzione dei partecipanti (esibizioni Cosplayer, distribuzioni di card promozionali e installazioni).

A supporto dell’attività inoltre è stato realizzato un social wall della pagina Facebook Manga.perSempre, per raccontare la passione dei fan di Naruto (la cui serie è giunta al termine) attraverso foto, disegni, gif animate etc, utilizzando l’hashtag #goodbyenaruto. I contenuti considerati più originali saranno successivamente ospitati in una gallery sul mini sito Gazzetta dedicato a questa iniziativa.

comico napoli 2015

2. Gabriele Salvatores e Il Ragazzo Invisibile

fumetti

Venerdì 1 maggio sarà ospite al Comicon di Napoli, in collaborazione con Indigo Film e Panini Comics, Gabriele Salvatores, famoso regista e sceneggiatore italiano, Premio Oscar per il miglior film straniero con Mediterraneo.

Salvatores introdurrà una proiezione esclusiva del film Il ragazzo invisibile: insieme al regista saranno presenti Alessandro Fabbri, sceneggiatore del film e Giuseppe Camuncoli, uno dei disegnatori della graphic novel de Il ragazzo invisibile edita da Panini Comics.

3. Milo Manara racconta Caravaggio

fiera del fumetto

Arriva il capolavoro su Michelangelo Merisi in arte il Caravaggio, del Magister di quest’anno, icona di riferimento tra i maggiori autori di fumetto dallo stile sensuale Milo ManaraCaravaggio. La tavolozza e la spada, l’opera a fumetti dedicata, dopo anni di lavoro, a Michelangelo Merisi, edita da Panini Comics.

4. Mad Max: Fury Road con Warner Bros Entertainment Italia

comicon

Mad Max: Fury Road è un film del 2015 diretto, cosceneggiato e coprodotto da George Miller, ambientato in un futuro post apocalittico. I protagonisti sono Tom Hardy, nei panni di Max Rockatansky, e Charlize Theron.

La pellicola è il riavvio della trilogia cinematografica iniziata col film Interceptor (Mad Max) nel 1979. Anche i film della prima trilogia erano diretti da George Miller, mentre il protagonista Max Rockatansky era interpretato da Mel Gibson.

Mad Max: Fury Road arriva dopo trent’anni dall’ultimo film della trilogia, Mad Max – Oltre la sfera del tuono del 1985. Warner Bros. Entertainment sarà protagonista al Napoli Comicon, proponendo per quattro giorni novità e divertimento, arricchendo il Festival di contenuti esclusivi. Oltre al trailer sarà proiettata una clip di sette minuti del film, e la visione della clip sarà preceduta da un incontro con il celebre fumettista italiano Zerocalcare che svelerà il suo legame con la pellicola.

A proposito di film, Warner Bros. Entertainment sarà presente mostrando i trailer di alcune delle pellicole più attese al cinema, tra cui Pixels e San Andreas.

Per quanto riguarda le serie tv ci sarà una  presentazione in esclusiva assoluta di un episodio inedito di Gotham, fenomeno televisivo dell’anno che ha conquistato fan in tutto il mondo raccontando la storia, mai svelata prima, del Commissario James Gordon.

5. Red Bull e Oculus Rift per Gamecom

Volete essere Tony Cairoli, atleta Red Bull e 7 volte campione del mondo di motocross nella categoria MX1? Red Bull e Oculus Rift regaleranno una vera esperienza di realtà virtuale facendovi vivere l’emozione di un giro di pista nei panni dell’atleta. Una volta seduti, indossato il visore, si verrà trasportati su una pista da cross, per un’esperienza adrenalinica e immersiva unica nel suo genere!