Spotonway, l'app che fidelizza i tuoi clienti

Migliorare la customer experience dei tuoi clienti, questo è l'obiettivo di Spotonway

Fabio Casciabanca

Editor Business Ninja Marketing

Fidelizzare i tuoi clienti non è mai stato così semplice. Con Spotonway crei il tuo personale programma fedeltà e trasformi un normale cliente in un “super cliente”, un cliente fedele.

Il metodo è chiaro: il cliente spende, accumula punti, ritira i premi. Un sistema a ricompensa che gratifica chi compra con un risparmio indiretto.

Ho fatto qualche domanda a Paky Michele Russo, founder e CEO di Spotonway.

Dato per scontato che conquistare un nuovo cliente risulta più dispendioso che coccolare le persone che già comprano i nostri servizi, l’obiettivo di Spotonway, “luci sulla strada”, è migliorare la loro customer experience.
L’entusiasmo nelle sue risposte mi semplicemente conquistato e ho richiesto una prova gratuita sul sito. Ora luci su Paky! 

Primo posto con Wind Business Factor, l’ingresso nel programma di accelerazione LUISS Enlabs e infine un finanziamento micro-seed da parte di LVenture Group. Quella di Spotonway è una storia ordinaria di una startup in Italia?

Un esordio niente male, considerando che al primo finanziamento micro-seed da parte di LVenture Group ricevuto a gennaio 2014, ne sono seguiti altri due: uno ad agosto 2014 di € 165.000,00 e l’ultimo, ricevuto da pochi giorni, di € 500.000,00.
La nostra più che una storia ordinaria, la definirei storia straordinaria! Con tanta perseveranza, impegno e lavoro, siamo riusciti in un anno a raggiungere grandi traguardi, ad avere la fiducia e l’attenzione degli investitori, degli esercenti e degli utenti. Una forte spinta che motiva quotidianamente il nostro team, composto da 12 persone, e che ci invoglia a migliorare il nostro modello di business, crescere ed espanderci. Presto, dopo Roma, arriveremo a Milano!

Spotonway applica un modello tipico della grande distribuzione ai piccoli esercenti. Come fa un piccolo commerciante a massimizzare il ROI con una raccolta punti?

Il nostro obiettivo è proprio quello di dare la possibilità concreta ai piccoli esercenti di adottare un modello tipico della grande distribuzione.

Spotonway, infatti, letteralmente significa “luci sulla strada” e i nostri riflettori sono tutti puntati su ristoranti, parrucchieri e tutte le piccole e medie attività che la GDO sta pian piano mettendo in ombra, ma che costituiscono ancora il cuore pulsante dell’economia del nostro Paese.

Il Programma Fedeltà Spotonway consente a un piccolo commerciante di fidelizzare i suoi clienti con efficacia ottenendo un reale ritorno dell’investimento, soprattutto nel medio e lungo periodo. I clienti possessori della Card, se invogliati e allettati da premi e regali, sono portati a tornare più spesso nella stessa attività e quindi a spendere di più.

Fidelizzare è importante perché i costi per l’acquisizione di nuovi clienti sono quasi sempre superiori a quelli sostenuti per il mantenimento di quelli vecchi: insomma, tenersi un vecchio cliente costa meno che doverne rincorrere uno nuovo. E il Programma Fedeltà Spotonway è uno strumento semplice, veloce e accessibile a tutti avendo un costo sostenibile per ogni piccolo e medio esercente.

Un tempo era il sito vetrina, oggi per ogni attività è utile rendersi disponibile anche attraverso app dedicate. In che modo cambia Spotonway grazie alle app iOS e Android?

Il Programma Fedeltà Spotonway si pone come uno strumento innovativo, tecnologico e digitale. Puntiamo sulle nuove tecnologie e le app danno la possibilità ai piccoli e medi esercenti di creare un legame digitale con la propria clientela che duri nel tempo. Permettiamo a tutti i nostri affiliati di essere sempre a portata di smartphone dei loro clienti e di essere trovati facilmente anche da nuovi tramite il sistema di geolocalizzazione.

Al tempo stesso vogliamo migliorare la customer experience, far sentire i clienti parte di una community, dedicare loro trattamenti speciali e indirizzarli nelle loro attività di shopping in modo immediato e digitale, questo il nostro obiettivo.
Con l’app Spotonway, infatti, vogliamo offrire sempre più servizi ai nostri utenti e ai nostri affiliati, ampliare e facilitare le modalità di comunicazione e interazione che ci consentono di soddisfare le richieste e quindi le esigenze degli utenti finali.

In che modo Spotonway rende efficace l’email marketing?

Rendiamo le nostre email marketing uno strumento efficace che consente ad ogni esercente di rimanere in contatto costante con i suoi clienti, di riattivare la relazione con un cliente che non torna da molto tempo e di premiare i clienti più fedeli.

Tutto ciò è possibile grazie al nostro pannello di controllo in dotazione ad ogni nostro affiliato. Con questo tool i nostri partner conoscono il comportamento della propria clientela, la frequenza di acquisto, le preferenze e hanno accesso a informazioni demografiche che permettono di lanciare campagne di email marketing altamente profilate, personalizzate e targettizzate. In questo modo ogni esercente crea un rapporto intimo e privilegiato con i suoi clienti.

Rispetto ad altri strumenti che favoriscono l’incontro tra consumatore ed esercente grazie a sconti e coupon, qual è il vantaggio di Spotonway?

Crediamo che una piattaforma di marketing non debba solo generare nuovi clienti, attratti dalla super offerta occasionale, ma debba farli ritornare.

Uno dei vantaggi di Spotonway è la semplicità e l’immediatezza con cui è possibile rafforzare la “relationship tra customer e merchant”, creare un rapporto intimo e soprattutto duraturo tra esercente e consumatore.

I siti e tutti gli strumenti di sconti e coupon sono complementari al nostro business; i primi puntato all’acquisition, mentre noi alla retention e il nostro segmento di utenza non coincide con quello dei siti di couponing. I nostri utenti, infatti, all’offerta scontatissima, preferiscono la qualità e un rapporto diretto con l’esercente stesso, vogliono vivere attivamente l’experience in store divertendosi, ricevendo premi e fidelizzandosi, sentendosi coccolati.