Social Media Week Milano: i panel e i workshop da non perdere

Dal 23 al 27 febbraio a Milano. Tema di quest??anno: La ??mobile class??. Il digitale e la società che cambia

Ormai manca poco, da lunedì 23 febbraio Milano ospiterà la settimana più Social dell’anno. La Social Media Week propone anche nel 2015 ospiti internazionali e panel da seguire per scoprire quali sono i trend da tenere d’occhio. Tema di quest’anno: La ‘mobile class’. Il digitale e la società che cambia.

Ecco quali sono gli incontri che non potete perdere,!

Cerimonia di Apertura – Il digitale cambia il Sistema Italia

Lunedì 23 febbraio, 9:30 – 11:00, Palazzo Reale
Intervengono
Cristina Tajani, assessore Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca, con delega Innovazione e Agenda Digitale – Comune di Milano
Marco Massarotto, Partner Dnsee – Hagakure
Pietro Sella, CEO Gruppo Banca Sella
Anna Testa, Head of TIM #WCAP MILAN – Telecom Italia
Federico Rampolla, Responsabile Digital innovation – Gruppo Mondadori
Stefano Mirti, Biodiversity Pavilion for Expo 2015 Milan – EXPO 2015
Gianfranco Chicco – SMWMilan

Money is just a tool: l’evoluzione digitale cambia il rapporto con il denaro

Lunedì 23 febbraio, 18:00 – 19:00, Palazzo Reale

In ogni epoca, le risorse naturali e le tecnologie disponibili hanno sempre definito le convenzioni sociali atte a scambiarsi valore.
Oggi, la presenza capillare dei dispositivi mobile, la disponibilità di banda larga, e la crescente diffusione dei pagamenti online, ridefiniscono ancora una volta queste convenzioni. La moneta elettronica permette di realizzare nuove modalità di relazione con il denaro.
Pietro Sella, Amministratore Delegato del Gruppo Banca Sella, fornisce una panoramica sull’evoluzione della banca come abilitatore di servizi innovativi volti a nuove modalità di scambio e gestione del denaro.
Durante l’evento, Pietro Sella presenterà HYPE, la soluzione di Banca Sella che risponde alle nuove esigenze tecnologiche e sociali d’esperienza d’uso del denaro.

Donne e Personal Branding. Il web come accesso alle opportunità del lavoro e della politica.

Martedì 24 febbraio, 16:30 – 18:00, Palazzo Reale

Leggiamo, sentiamo, viviamo quotidianamente una disparità di accesso delle donne nel mondo del lavoro e della politica. Cosa possiamo fare, grazie al web, per favorire il ruolo femminile? Il progetto #SheFactorIT stimola le partecipanti a valorizzare il proprio posizionamento personale online, per ottenere un maggiore e migliore accesso alle opportunità.

Listening & Engagement: dal monitoraggio continuo alla gestione di contenuti e community online

Mercoledì 25 febbraio, 9:45 – 11:00, Mondadori Megastore

La presenza dei brand sui social media ha creato nuove opportunità di interazione diretta e in tempo reale con i clienti. Allo stesso tempo, il volume di dati da dover considerare in ogni istante è aumentato in modo esponenziale. In questo contesto, come si fa ad analizzare l’enorme quantità di informazioni generate dalle varie attività e dalle interazioni ai contenuti prodotti dai brand e dalle persone per poter pendere decisioni in tempi brevi ed ingaggiare i clienti?

Questa sessione racconterà come alcune aziende leader di settore traggono vantaggio della nuova realtà digitale attraverso l’implementazione di strategie, strumenti per il monitoraggio continuo e processi di gestione di community e contenuti digitali.

Lezione Aperta con Stella Romagnoli – TIM: Storia e Futuro di un Grande Brand Italiano

Mercoledì 25 febbraio, 14:45 – 16:00, Mondadori Megastore

Dalla nascita della telefonia mobile in Italia al mondo social e always on: storia, sfide e futuro della comunicazione di un grande brand, raccontati da Stella Romagnoli (Head of Brand Strategy, Corporate Communication & Research at Telecom Italia) a tu per tu con Alessandro Rimassa (Director of Management and Communication School at IED, Istituto Europeo di Design).

social media week milano

2015 L’anno dei droni: opportunità e sfide per governi, aziende ed individui

Mercoledì 25 febbraio, 18:30 – 20:00, Palazzo Reale

Quest’anno i già onnipresenti droni sono sul punto di raggiungere la massa critica in maniera capillare, sia in termini di uso ricreativo che commerciale. Le videocamere incorporate di cui sono dotati, riescono a catturare immagini che ci costringono a riformulare il modo in cui siamo abituati a vedere le cose. Aziende di ogni settore stanno iniziando ad utilizzare gli aeromobili a pilotaggio remoto (APR) per soddisfare diversi scopi ed applicazioni.

Come siamo arrivati fin qui? E, soprattutto, dove arriveremo in futuro? Dovremmo temere o piuttosto abbracciare queste nuove opportunità portate dai droni?

Seamless mobility engagement: come sfruttare l’innovazione digitale e le nuove tecnologie per trasformare i modelli di interazione con gli utenti

Giovedì 26 febbraio, 9:45 – 11:00, Mondadori Megastore

La nuova realtà del “be always connected” ha profondamente trasformato il modo in cui i consumatori si relazionano con i brand e con la società che li circonda.

In questo workshop analizzeremo come sfruttare l’innovazione digitale e le nuove tecnologie per trasformare i modelli di ingaggio e di interazione con gli utenti/clienti finali, e come attraverso il disegno di nuovi modelli di customer journey si possano proporre al cliente nuove user experiences e nuove dinamiche di relazione con il brand: più diretto, più veloce e accessibile da qualunque canale.

Noi ci saremo, e voi?