The Other Side: la rivoluzionaria campagna di Honda firmata W+K London

Allacciate le cinture: basta premere il testo R.

Federica Fattori

Marketing and Communication Specialist

The Other Side Honda

Se dico Honda Civic quali termini vi vengono in mente? Efficienza, tecnologia, comfort. Beh, dimentichate tutto ciò. Qualcosa sta cambiando.

Il 30 ottobre è stato lanciato online il cortometraggio che ci mostra l’altra faccia di Honda, quella che nel 2015 presenterà il nuovo modello sportivo di Civic: Type R. L’azienda nipponica, rinomata per i valori di affidabilità ed eccellenza in campo ingegneristico, mostra oggi un suo lato inatteso, erede di una lunga tradizione nelle corse automobilistiche e di una continua necessità di rinnovarsi. Type R, insomma, è la sorella ribelle della rassicurante Honda Civic.

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The Other Side è il titolo del cortometraggio (no, non possiamo definirlo spot) che ritrae le due anime di questa azienda, catapultando lo spettatore in una doppia linea narrativa con risvolti da cardiopalma. Quello che dovete fare è far partire il video e, quando vi sentite pronti, premere il tasto R.

Il cortometraggio lo trovate qui: The Other Side

campagna pubblicitaria honda

La storia si svolge su due piani paralleli: uno notturno e uno diurno. Il protagonista, padre di famiglia, di giorno va prendere i figli a scuola e li accompagna a una festa in maschera a sorpresa. Di notte però lo vediamo nel ruolo di poliziotto, the other side appunto, mentre consegna ai suoi colleghi una banda di ladri d’arte.

Ma dov’è la rivoluzione? L’innovazione sta nel fatto che i due filoni narrativi sono complementari nello stesso video che cambia ogniqualvolta lo spettatore preme il tasto R. Le due storie, opposte nel tono, sono perfettamente simmetriche. L’effetto che si ottiene è di straniamento: è lo spettatore che premendo il tasto R entra nella modalità Race, sperimentando l’altra faccia di Honda.

Il video, diretto dal regista britannico Daniel Wolfe, è stato ideato da Wieden + Kennedy London. Scott Dungate, Direttore Creativo dell’agenzia pubblicitaria ha affermato: “La bellezza di questa idea è nella semplicità dell’interazione. Il semplice atto di premere R consente allo spettatore di guidare il film, alternando tra le due storie. È appagante e coinvolgente saltare dal mondo diurno della Civic al dinamico mondo notturno della Type R. È come essere in corsa e premere il piede sull’acceleratore. È possibile avvertire un senso di potere e di eccitazione. Attraverso ciò speriamo che la gente sperimenti l’altro lato della Honda, oltre che vederlo.

“Adoro questa idea, l’essenzialità pura e semplice di un solo tasto” ha dichiarato il regista David Wolfe.” Type R. L’utente fa i tagli. Salta tra i mondi. Si sviluppano due doppie narrazioni che si intrecciano dentro e fuori. Lavorare con Jean-Philippe Ricci, Slimane Dazi e Mourad Frarema è stato un vero piacere. E ancora, creare i due lati del mondo Honda e poi portarli in collisione! E non ultimo, collaborare con il team di W + K su questo progetto mi ha dato molto “.

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Scritto da

Federica Fattori

Marketing and Communication Specialist

Uscita dal liceo sognavo di lavorare in casa editrice. Poi all'università ho capito che sì la comunicazione era il mio futuro, ma non nel campo letterario. Così, dopo essermi ... continua

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