Firechat trasforma lo smartphone in un "Walkie Textie", anche offline!

L'App of the Week è FireChat, la chat più discussa del momento che non ha bisogno di Internet!

francesco_piccolo_firechat_trasforma_smartphone_walkie_textie

Con l’inizio dell’estate i più fortunati sono già partiti con la propria comitiva per le mete più disparate, e sicuramente avranno dovuto limitare il proprio piano dati ed il servizio roaming, per evitare di spendere una fortuna inavvertitamente! Cosa fareste se vi dicessi che esiste un modo per comunicare con i vostri amici anche in assenza di segnale cellulare e connessione ad internet?

L’app che presentiamo oggi sarà un aiuto fondamentale nelle occasioni estreme, perchè prescinde totalmente da qualunque tipo di connessione esterna al nostro device: non importa se starete facendo un’esplorazione geologica o alpina, se di notte vagate in un bosco, se state facendo una partita di softair o se siete al concerto della rock star più applaudita. Con FireChat potrete raggiungere i vostri amici nel raggio dichiarato di 200 passi, utilizzando solo gli strumenti del vostro smartphone.

francesco_piccolo_firechat_trasforma_smartphone_walkie_textie

FireChat: come funziona

Sviluppata da OpenGarden, FireChat è una texting app molto semplice, con una UI simile a Whatsapp, che ci permette di messaggiare e condividere immagini con le persone intorno a noi, senza appoggiarsi a reti o router esterni. Firechat sfrutta infatti le funzionalità Bluetooth e Wi-fi del vostro smartphone (senza però connettersi a internet) per interagire con altri utenti che hanno la stessa app nel raggio dichiarato di 200 passi (la distanza può variare in base alle specifiche del terminale, sebbene anche i dispositivi più economici dovrebbero raggiungere almeno i 100 passi).

francesco_piccolo_firechat_trasforma_smartphone_walkie_textie  francesco_piccolo_firechat_trasforma_smartphone_walkie_textie

A differenza degli altri sistemi di messaggitica, FireChat è anche uno strumento di prossimità che può essere utilizzato in situazioni di necessità o emergenza all’interno della propria cerchia di amici, senza utilizzare alcuna rete. Certo, può essere utilizzato come un walkie talkie testuale, per creare divertenti giochi di strategia!

Le conversazioni FireChat sono live, anonime e possono contenere fino a 10,000 partecipanti. Ognuno può creare la propria FireChat.

Modalità “nearby” ed “everyone”

FireChat permette due modalità: “Nearby” ed “Everyone”

 

In modalità “nearby” (quella che non richiede l’utilizzo di reti) l’app permette di comunicare solo con le persone vicine che hanno la stessa app. Pare che in questa modalità Firechat possa essere utilizzato anche in aereo. Per sicurezza, però, chiedete sempre alla compagnia di volo con la quale viaggiate!

In modalità “everyone” l’app necessita di una connessione dati, e permette l’interazione con i trending group pubblici, ma non è possibile inviare un messaggio specifico ad una persona che non si conosce. Possono però essere creati anche gruppi privati con la propria cerchia di amici.

I vantaggi di un’app di messaggistica che fa da “walkie textie”

FireChat ha l’indiscusso vantaggio di mettere in connessione gli amici e le persone vicine senza bisogno di connessioni, rendendo lo smartphone un vero “Walkie Textie“. Per questo, l’app potrebbe essere la compagna ideale delle comitive che stanno partendo per la loro avventura: grazie all’aggiornamento “FireChat <3” (FireChat Love), l’app è disponibile sia per iOS che per Android, comunica tra i due OS ed è gratis per le licenze non commerciali. La versione iOS funziona anche per iPod

francesco_piccolo_firechat_trasforma_smartphone_walkie_textie

FireChat è l’app che abbiamo scelto per migliorare la sicurezza delle nostre vacanze; è sviluppata da OpenGarden ed è gratis. Certo, i più esigenti non troveranno (almeno, non ancora) delle killer feature come la possibilità di messaggi vocali o l’icona “visualizzato” in calce ai messaggi, ma disporre di una “FireChat” potrebbe, in certe occasioni, essere determinante!

Se sei interessato all’app, clicca qui sotto per andare al relativo marketplace!

Android

francesco_piccolo_firechat_trasforma_smartphone_walkie_textie

 

 

 

 

 

 

 

iOS

francesco_piccolo_firechat_trasforma_smartphone_walkie_textie