• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Indossabile, social e smart: il Vaticano lancia eRosary, il Rosario digitale

    Presentato questa mattina il dispositivo interattivo che può essere utilizzato come bracciale e si attiva facendo il segno della croce

    15 Ottobre 2019

    Si potrà pregare tramite una ‘app e un Rosario Digitale (99 euro) che collegato via bluetooth al proprio smartphone permetterà con un clic di pregare il Rosario. E c’è anché la possibilità di visualizzare in rete anche tutti gli altri utenti che sono collegati in quel momento nel mondo. Si chiama Click to pray eRosary, è un nuovo strumento che permette di recitare la tradizionale preghiera mariana con modalità innovative e adatte ai più giovani ed è stato presentato questa mattina in Sala stampa vaticana. L’iniziativa è stata curata dalla Rete mondiale di preghiera del Papa.  LEGGI ANCHE: La Netflix dei contenuti religiosi che punta a 1,3 miliardi di utenti. Parliamo di VatiVision

    Participants unveil a new application to pray the rosary during a press conference at the Vatican Oct. 15, 2019. (Photo by Paul Haring)
    Spazio da abitare. Ha spiegato Ruiz che Click to pray eRosary “non è un dispositivo, non è un aggeggio tecnologico: è un’opera di inculturazione che fa la Chiesa nella digitalità, che non è uno strumento da utilizzare ma uno spazio da abitare”. Di più. Per Ruiz, la parola-chiave per comprendere la portata di Click to pray eRosary è “Condividere”.

    Si attiva col segno della croce

    Click To Pray eRosary è un dispositivo interattivo che può essere utilizzato come bracciale e si attiva facendo il segno della croce. È sincronizzato con un’applicazione gratuita con lo stesso nome, che permette di accedere ad un’audioguida, immagini esclusive e contenuti personalizzati sulla preghiera del rosario. Croce intelligente. Fisicamente, il dispositivo è costituito da dieci grani del rosario consecutivi, realizzati con ematite e agata nera, e da una croce intelligente che memorizza tutti i dati tecnologici connessi all’applicazione. Una volta attivato, l’utente ha la possibilità di scegliere tra pregare il Rosario standard (tradizionale), un Rosario contemplativo e diversi tipi di Rosari tematici che saranno aggiornati ogni anno. Una volta che l’utente inizia a pregare, il Rosario smart mostra la sua progressione mentre avanza sui diversi misteri e tiene traccia di ogni Rosario pregato. Nuovo linguaggio. “Coniugare una delle migliori tradizioni spirituali della Chiesa con la migliore tecnologia attuale, per avvicinare soprattutto i giovani alla preghiera mariana, ma con il loro linguaggio” cos’ padre Frédéric Fornos, direttore internazionale della Rete mondiale di preghiera del Papa, ha definito l’iniziativa della piattaforma (lanciata nel 2016 in occasione del Giubileo della misericordia, connette migliaia di persone che, in tutti i continenti, pregano per le sfide dell’umanità e la missione della Chiesa che il Papa propone nelle sue intenzioni ogni mese). Raggiungere le periferie del digitale. “Pensato per raggiungere le frontiere periferiche del mondo digitale dove i giovani si incontrano – ha aggiunto Fornos –  Click To Pray eRosary lavora come pedagogia tecnologica per insegnare ai giovani a pregare il Rosario, a pregare per la pace e a contemplare il Vangelo”.