idOO, il nuovo modo di comunicare tra imprese e consumatori

Nasce una rivoluzionaria strategia per lo sviluppo del proprio business. Un nuova esperienza di fare acquisti e rendere brand e clienti più informati

Con l’intento di rendere l’esperienza di acquisto più intrigante, grazie al supporto dello smartphone e affinché si rendano brand e clienti più informati, nasce idOO, un portale che propone un nuovo modo di comunicare tra imprese e consumatori.

Una comunicazione per favorire l’acquisto consapevole

idOO è un servizio per tutte quelle aziende che mettono al centro delle loro strategie un nuovo ed efficiente canale di comunicazione: i prodotti stessi, al fine di intensificare la relazione tra azienda e consumatori.

I prodotti, secondo la vision della startup, sono infatti il principale contatto tra i clienti e imprese, e grazie proprio a idOO diventano il modo migliore e immediato per comunicare il valore, l’identità, la tradizione del brand e tutti quegli elementi che contribuiscono a una decisione di acquisto più sicura, consapevole e che si ripete nel tempo.

Come si usa

Avvicinando semplicemente il proprio smartphone al prodotto desiderato e marchiato idOO con dei particolari sensori apposti sull’articolo, un consumatore ottiene le informazioni che desidera come ad esempio lotto, colore o taglia, e contemporaneamente le aziende recepiscono tutte le notizie di cui hanno bisogno per elaborare i propri business plan.

Puntando proprio sul crescente utilizzo e diffusione dei dispositivi elettronici durante la fase dello shopping, idOO offre alle aziende la possibilità di incrementare i propri profitti e, allo stesso tempo, permette ai consumatori di vivere una nuova e esperienza di acquisto in grado di accompagnarli lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.

Quali vantaggi

Grazie a questa nuova esperienza di fare shopping, idOO attribuisce un’identità unica, non trasferibile e non copiabile a ogni prodotto certificandone l’autenticità.
Il consumatore, infatti, potrà verificarla in qualunque momento e luogo, semplicemente, come già scritto, avvicinando il proprio smartphone ai prodotti dotati di identità idOO.

Inoltre, partendo dall’idea che il posto più logico per trovare tutte le informazioni su un prodotto è il prodotto stesso, l’innovativa applicazione consente di visualizzare veramente le notizie utili di cui il consumatore ha bisogno, come caratteristiche tecniche, costruttive, manuale d’uso, di manutenzione e tanto altro ancora.

Le informazioni acquisite dai clienti e, soprattutto, i feedback rilevati e studiati poi dalle aziende, permettono in seguito di elaborare nuovi modi ed esperienze di fare e proporre marketing, e aumentare il livello di customer satisfaction.

Un nuovo modo di mettersi in contatto con i clienti

Il servizio di idOO restituisce ai brand informazioni statistiche molto importanti per lo sviluppo dei propri business e strategie di vendita, quali la copertura dei territori, bacini di consumo ed esperienza reale del cliente al momento dell’acquisto, potendo così intraprendere iniziative di marketing altamente mirato, come: personalized advertising, mobile couponing, mobile signage, personalized mobile promotion, cross selling e lead generation per e-Commerce.

Il consumatore, invece, sarà costantemente aggiornato e avrà una migliore esperienza di acquisto, più sicura, completa, a vantaggio dei prodotti di suo interesse e dei marchi che li producono.

Recenti ricerche hanno dimostrato che circa il 61% dei consumatori usa lo smartphone mentre fa shopping, e la innovativa piattaforma idOO è nata e studiata proprio per far fronte a questa esigenza. Con tutti questo presupposti, sarà un successo? Staremo a vedere.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Chiara Duello

Grande appassionata di marketing e comunicazione. Con una forte propensione alla creatività e grazie ai suoi studi, è rimasta sempre più affascinata dal mondo pubblicitario, ... continua

Condividi questo articolo


Segui Akiko su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it