In questi anni comunicare il nome di una marca è un'attività molto delicata: sotto 'severa sorveglianza' della brand identity bisogna unire i contenuti espressi dal messaggio all'originalità di un'idea creativa, accompagnando il tutto con un'elaborazione visuale d'impatto e coerente con gli obiettivi.
Ma quando, oltre a questo, il prodotto finale ha il potere di cambiare la storia perchè culturalmente rilevante e capace di innescare nuovi modi di pensare sensibilizzando a valori globali, in questo caso si avviano potenti fattori di riflessione e cambiamento, un mantra che vale la pena diffondere.
Per il terzo anno consecutivo, TED (organizzazione no-profit dedita alla diffusione di idee selezionate su scala mondiale) ha raccolto le Ads Worth Spreading: le idee creative capaci di cambiare il mondo.
I 10 annunci premiati spaziano da contenuti emotivi, d' immaginazione, culturali, legati all'umorismo e/o ingegno, rientrando in sei categorie definite da esperti del settore: Linguaggio, Socialmente Utili, Bussole Culturali, Prodigi Creativi, Coraggio del Brand ed Educazione.
Pronti ad emozionarvi?
Thank You Mom | Pick Them Back Up - P&G
A Boy and His Atom - IBM
Basketball - Guinness
Click, Baby, Click! - Adobe
Saroo Brierly: Homeward Bound - Google
Camera Shy - Dove
Mistakes - New Zealand Transport Agency
Safety Dance - Virgin America
Hands - Honda
Let's save Africa - SAIH
Qual è il vostro spot preferito?