E-commerce e social media: un'accoppiata vincente

Cresce l'e-commerce e con esso la necessità di integrare politiche social nella strategia di gestione dei commerci elettronici. Scopriamo perché

Social Media e Ecommerce

Sempre più utenti comprano online, i dati parlano chiaro: nel 2013 il fatturato dell’e-commerce in Italia è cresciuto del 18%. Buona parte del successo dei commerci elettronici è dovuto all’effetto che i social media hanno sulle abitudini di acquisto dei consumatori. Sempre di più, infatti, i consumi degli utenti vengono indirizzati dal modus di fruizione che questi hanno della rete.

I social media influenzerebbero i consumi degli utenti – sembrerebbe – secondo tre leve:

  1. le opinioni che gli utenti esprimono sui social: il parere degli altri consumatori risulta fondamentale nell’indirizzare il processo di acquisto, soprattutto online;
  2. l’importanza del lato sociale dell’esperienza d’acquisto: come ha sostenuto Vincenzo Cosenza in un recente articolo per Che Futuro!, questo sarà uno dei trend che indirizzerà il social media marketing nel 2014;
  3. gestione della presenza social dell’e-commerce: come si cura la propria presenza sui social media è ormai fondamentale per tutti, nessun settore merceologico è escluso!
Social_media_ed_ecommerce_accoppiata_vincente

Ma quali dovrebbero essere gli obiettivi di un’azienda che apre uno spazio di acquisto online e vuole integrare nella sua strategia di comunicazione delle politiche social? Ovviamente il riconoscimento della marca (brand awareness), l‘interazione con i clienti e potenziali tali e – last but not least – l’incremento del fatturato!

Ottenere tutto questo è possibile se si guarda ai social come ad un luogo dove intessere relazioni con i clienti ed instaurare conversazioni con gli utenti.

Solo ascoltando le esigenze di chi acquista e non utilizzando i social solo per pubblicizzare i propri prodotti si può pensare di ottenere risultati concreti. Se la direzione che si sta prendendo è questa, allora, si è sulla strada giusta!

Ebay Esempio Social Media e Ecommerce

Esattamente come ci insegnano Ebay Italia ed il suo social team, perché un commercio elettronico acquisti appeal agli occhi degli utenti, ha bisogno di:

  • raccontarsi 
  • fornire assistenza

Se poi riesce anche ad intrigare e a divertire il successo è dietro l’angolo 😉

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?