Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana

Idee, storie e immagini per tutti i gusti con: Magnus, Luigi Critone, Alessandro Rak, Stefano Simeone, Francesco Cattani, James Zark, Paul Tobin e Colleen Coover, Bomboland, Demented e Simone Tso, Simone Cortesi

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori della settimana

Come ogni fine settimana, buona visione con la nuova Top 10 fumetti e illustrazioni che vi propone i migliori creativi scovati sul web, nelle librerie, fumetterie, nei musei e gallerie o direttamente sui muri delle vostre città.
Che l’ispirazione sia con voi!

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Magnus

Arriva questa settimana nelle librerie un nuovo capolavoro firmato dal maestro Magnus, “I briganti“, edito da Rizzoli Lizard. Medioevo futuristico in ambientazione orientaleggiante.

Luigi Critone è un bravissimo autore italiano che lavora per il mercato francese. Questa tavola di grande atmosfera, postata sulla sua pagina Facebook, è tratta dal secondo volume (in lavorazione) del suo “Je, François Villon” edito da Delcourt. Il graphic novel si basa sul romanzo biografico del poeta francese François Villon, scritto da Jean Teulé.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Alessandro Rak

Alessandro Rak è l’autore del manifesto della prossima edizione del Salerno Comicon, in programma dal 29 novembre al 1 dicembre 2013. Ospite il suo lungometraggio animatoL’Arte della Felicità” a cui sarà dedicata una breve mostra. Tra gli ospiti annunciati del festival ci sono anche Tito Faraci, Roberto Baldazzini e David Vecchiato.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Stefano Simeone

Stefano Simeone, premiato come autore rivelazione al Treviso Comic Book Festival 2013, è l’autore del graphic novel dai destini incrociatiOgni piccolo pezzo“, edito da Bao Publishing. Ne vedete una tavola, è in uscita questa settimana in tutte le librerie.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Francesco Cattani

The book is on the table” è una mostra collettiva della galleria Nuages, a Milano sul tema del libro. Dal 19 novembre al 7 dicembre 2013 si possono vedere i lavori di alcuni dei migliori fumettisti e illustratori come: Bianca Bagnarelli, Francesco Cattani, Luca Caimmi, Paul Davis, Anna Deflorian, Elfo, Gabriella Giandelli, Lorenzo Mattotti, Sarah Mazzetti, Alice Milani, MP5, Josè Muñoz, Marino Neri, Roberto Perini, Guido Scarabottolo, Alice Socal, Pietro Spica, Gianluigi Toccafondo e Olimpia Zagnoli. Quello che vedete è di Francesco Cattani.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana James Zark

James Zark ha pensato di fornire alle grandi icone del rock’n’roll i poteri mutanti degli X-Men, nella sua serie di illustrazioni “Never Mind The Mutants: Here’s the X-Pistols“. Uno per tutti, questo splendido Ian Curtis/Ciclope. Il binomio musica e fumetti da sempre tante soddisfazioni.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Bandette

Facciamo un salto negli USA. Chi è “Bandette“? È un’adolescente ladra in costume, divertente e combinaguai protagonista del volume in uscita per Dark Horse che raccoglie le uscite in digitale per Monkey Brains Comics (che si sono già guadagnate delle nomination agli Eisner Awards) con tanti extra di ospiti illustri. I creatori della serie sono la coppia (anche nella vita) Paul Tobin ai testi e la bravissima Colleen Coover ai disegni.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Bomboland per Nokia

Se cercate qualcosa di unico, allora vi interesseranno i lavori di Elisa Cerri e Maurizio Santucci, in arte Bomboland, due bravissimi artisti di Lucca che con le loro creazioni di carta resituiscono tridimensionalità e “materia” all’illustrazione. Lavorano con l’editoria e con i più grandi brand internazionali, questo lavoro ad esempio è stata realizzata per Nokia.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Demented Comics

C’è un libretto a fumetti che ritrae un personaggio che probabilmente avete seguito sulle pagine di Vice. Si chiama “Demented Comics“, e raccoglie i disegni di Simone Tso che ha interpretato Demented come neanche lui se lo aspettava. Un esperimento di Alpacha Distro a Roma.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Simone Cortesi

Sul blog del bolognese Simone Cortesi c’è una storia breve dedicata ai gatti portafortuna cinesi, si intintola “Susi” e ha vinto il concorso “La casa che abito” del Festival del fumetto di Fano “Disegni Diversi“.

Come sempre, vi ricordo che se siete degli artisti e volete segnalarci i vostri lavori, basta commentare questo post con il link al vostro blog, Tumblr, sito o portfolio! Grazie mille a tutti quelli che l’hanno già fatto!

Alla prossima,
Odri

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?