Napoli a Passi: scopriamo il nuovo progetto di Tony Ponticiello aka Mr. Time

Dopo l'esperimento di Procida (che ha riscosso grande successo a livello internazionale) Mr. Time torna e punta in grande: farci scoprire Napoli con la "Mappa a Passi"

Napoli a Passi: scopriamo il nuovo progetto di Tony Ponticiello aka Mr. Time

“Tempo ed essere; essere è tempo? Se nessuno mi chiede cos’è il tempo, lo so; se debbo spiegarlo a chi lo chiede, non lo so più”, diceva Agostino.

Sappiamo che il tempo, pur sfuggente a una definizione precisa e univoca, è uno dei fondamenti della nostra civiltà occidentale. Molti pensatori classici (Aristotele, Seneca, Agostino) dibatterono a lungo sul concetto di “tempo”, parlandocene con un’attualità terminologica sorprendente.

Il tempo, con la sua valenza psichica, filosofica e morale, rimane centrale nella nostra percezione della vita come duemila e più anni fa.

Arrivando a noi, “guru” incontrastato dei giorni nostri è sicuramente Mr. Time. Per quanti di voi non lo conoscessero Tony Ponticiello, ingegnere chimico e padrone del tempo, con i suoi progetti multimediali ha rivoluzionato il modo di concepire il tempo.

Cheorae.it, il suo progetto innovativo, è nato dalla necessità di dotare il mondo di un orologio adeguato alla realtà multimediale del 21° secolo.

“Sono passati 5 secoli dal primo orologio meccanico, spiega Tony, e il mondo di quadranti, lancette e numeri più che il classico modo per considerare il Tempo, secondo me oggi è un obsoleto modo di vivere il Tempo”.

Un’opera multimediale interattiva di circa 4 ore, quella di Cheorae.it, strutturata in 1440 scene (miniVideo della durata di circa 10 sec), una per ogni minuto delle 24ore della giornata.

Il senso dell’operazione è quello di fornire un momento di distrazione dal valore numerico del tempo ogni qualvolta si ha la necessità conoscere l’ora esatta e quindi si è nella condizione ideale per fare una riflessione sulla Quarta Dimensione (il Tempo).

Napoli a Passi: scopriamo il nuovo progetto di Tony Ponticiello aka Mr. Time

Tony Ponticiello

Tony Ponticiello diviene lui stesso “portatore di tempo”, contando e scandendo il Tempo come un orologio vivente. Cheorae.it è stato in assoluto il primo e unico orologio multimediale e interattivo on demand via Internet esistente al mondo. Un risultato a dir poco incredibile.

Procida a Passi

Procida a Passi è la prima mappa a passi mai realizzata al mondo di un intero territorio, nella quale al tradizionale modo di misurare e connotare le distanze si sia sostituito il “passo”.

È, spiega Mr. Time, una mappa per “camminanti”: per chi, cioè, abbia scelto il più naturale dei mezzi di locomozione, per rimettere spazio, tempo, pensiero e movimento nella giusta prospettiva.

Dopo i 6.000 passi compiuti per creare un progetto straordinario, che ha visto la sua definitiva realizzazione nel 2010, a distanza di 3 anni Tony ha decido di intraprendere una nuova, stimolante sfida: Napoli.

Napoli a Passi: scopriamo il nuovo progetto di Tony Ponticiello aka Mr. Time

Napoli a passi

Giovedì 21 Novembre 2013 alle ore 12 nei locali di Rossopomodoro (in via Partenope 11), Mr. Time torna di nuovo a stupirci con il suo ultimo lavoro, vivendo il tempo in un modo unico: Napoli a Passi, la cui realizzazione è durata quasi 3 anni.

La mappa della città di Napoli, in cui le distanze tra i punti di riferimento sono indicate in passi da percorrere e che permette di valutare  anche i tempi impiegati procedendo a piedi.

Lontano dall’essere “l’ennesima piantina della città”, Napoli a passi è in effetti una mappa che svela come spostarsi e raggiungere in tempo un qualsiasi luogo all’interno di una determinata area urbana, indipendentemente dal traffico cittadino, scioperi dei mezzi di trasporto, blocchi alla circolazione delle auto, crisi energetica totale.

Costituisce, come definisce lo stesso autore, una sorta di manuale di sopravvivenza metropolitano che restituisce una reale visione della Città a dimensione umana, percorribile a piedi.

Un appuntamento da non perdere, per tutti coloro che vogliono assaporare appieno, ogni prezioso minuto del loro tempo!