Facebook dice addio alla celebre icona col pollice in su

Il pollice in su non piace più, nel nuovo pulsante "mi piace" sarà sostituito dal logo di Facebook

stencil del mi piace di facebook su un muro

Photo: Ksayer1

Se non ve ne siete già accorti, preparatevi a un piccolo ma significativo cambiamento, che riguarda tutte le pagine web che visitate ogni giorno. Avete presente quel piccolo pulsante con il pollice in su, che compariva accanto a ogni articolo? Facebook ha annunciato un redesign del famoso pulsante “mi piace”, che da ben due anni era associato a quel pollice.

Il nuovo pulsante ha le scritte bianche su fondo blu e mostra, al posto della mano, il logo con la “f” di Facebook; e anche il tasto “condividi” subirà lo stesso trattamento. Ecco come si presenta il nuovo set di pulsanti social targati Facebook, dopo l’intervento dei creativi.

Nuovi pulsanti social Facebook

La scomparsa del pollice è in realtà la conseguenza di una scelta basata sul colore. La mano bianca col polsino blu, rendeva obbligatorio l’utilizzo di uno sfondo celeste chiaro che, in siti web particolarmente affollati, non risaltava abbastanza.

Secondo Hugo Van Heuven, il designer che si è occupato del rinnovamento, un pulsante blu sarebbe stato più efficace. Sono state testate altre soluzioni, ad esempio si è provato a sovrapporre un pollice completamente bianco su fondo blu, ma l’effetto non ha soddisfatto Van Heuven: troppo generico, potrebbe essere un pollice qualunque.

Icona col pollice in su di Facebook

E così si è deciso per la sua eliminazione a favore del logo di Facebook, che avrebbe anche il vantaggio di rafforzare l’immagine del brand. Ma è ancora presto per dire addio del tutto al buon vecchio pollice, l’icona continuerà a rappresentare i “mi piace” all’interno del social network.

“Ogni giorno rimpiango di non aver potuto mettere il mio nome su quel pulsante! – scherza Van Heuven – Il mio lavoro è più famoso di molte celebrità. Nessuno ha un’opportunità così. È una cosa che ti rende incredibilmente orgoglioso.”

Che ne pensate? Vi eravate affezionati alla manina col pollice in su? Questo redesign porterà davvero dei benefici al brand?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?