360by360 Competition: il numero magico per le startup italiane

La tua idea vincente vale oltre 360.000 dollari. Hai tempo fino al 30 settembre

Fabio Casciabanca

Editor Business Ninja Marketing

Che ne pensi di $360.000 per finanziare l’innovazione della tua startup?

360by360 Competition è la prima competizione per startup promossa da 360 Capital Partners destinata alle eccellenze dei comparti Digital, Industrial & Cleantech e Medical Devices.

La comoda scusa della difficoltà di reperire finanziamenti per lanciare e sviluppare la propria idea vincente appartiene ormai al passato: oltre ai diversi bandi e concorsi sia pubblici che privati che ninjamarketing ha già segnalato a tutti gli aspiranti startupper, con 360by360 “il gioco si fa duro”.

Una sfida a colpi di idee innovative

Una vera e propria sfida all’ultima idea che nasce dalla fiducia nella spinta innovativa “Made in Italy” e si avvale della competenza di Partner d’eccezione scelti tra i principali attori del panorama italiano dell’innovazione: incubatori e acceleratori d’impresa, poli scientifici e tecnologici e business plan competition nazionali del calibro di H-Farm, Wind Business Factor e Barcamper. In palio un investimento seed di almeno 360.000 dollari.

L’aspetto interessante di questa competition, oltre al cospicuo premio, è la possibilità di un “ripescaggio”: 360 Capital Partners si riserva di investire anche nelle startup non vincitrici o finaliste, evidenziando grande aspettativa in termini di innovazione nei confronti dei progetti italiani.

La Competition è gratuita e aperta tutti coloro che intendono sviluppare il proprio progetto imprenditoriale. Per partecipare basta candidarsi tramite l’apposita sezione del sito ufficiale entro il 30 settembre 2013. La selezione dei finalisti avverrà su un doppio binario: da un lato ciascun Partner selezionerà il proprio candidato, dall’altro 360 Capital Partners decreterà quali, tra i progetti inviati online, potrà passare alla finale.

I nomi dei 20 finalisti saranno resi noti a novembre 2013 e il mese successivo una giuria di esperti di settore selezionerà il vincitore.

Conosciamo meglio 360 Capital Partners

360 Capital Partners è una società di gestione specializzata in Venture Capital che investe su tutto il territorio europeo e in modo particolare in Italia e Francia.

Il team di 360 Capital Partners vanta congiuntamente oltre 60 anni di esperienza e ha già investito in più di 75 aziende, accompagnandole poi nella crescita e sino al momento del lancio, raccogliendo negli anni un totale di oltre 300 milioni di euro da investitori nazionali ed esteri.

Per tutti gli aspiranti startupper 360 diventa il numero magico per trasformare un’idea vincente in una startup di successo: oltre al budget a 6 cifre, la società di Venture Capital offrirà un’assistenza a 360 gradi (appunto) al vincitore, dall’idea all’exit. L’impresa premiata, inoltre, entrerà di diritto nel portafoglio di 360 Capital Partners.

Anche 360 Capital Partners parteciperà alla seconda edizione di TechCrunch Italy, uno degli appuntamenti imperdibili dedicati al digitale e alle startup, organizzato da Populis e TechCrunch. L’appuntamento è al MAXXI di Roma il 26 e 27 Settembre.

Come partecipare a 360by360 competition

La Competition è aperta a persone fisiche, team di progetto, startup e imprese già avviate in forma societaria. I progetti imprenditoriali devono appartenere ai settori Digital, Industrial & Cleantech e Medical Devices  e avere in Italia sede legale e operativa.

Per partecipare basta compilare il form online  e allegare una presentazione della startup  ed un video-pitch della durata di 3 minuti circa, entrambi in lingua inglese.

Non c’è tempo da perdere, ci sono 360.000 buone ragioni per partecipare.