Royal baby, giocattoli e fumetti: i migliori annunci stampa della settimana appena passata

La top 5 delle migliori creatività di tutto il mondo

Torna la Ninjarubrica che raccoglie per voi i migliori annunci stampa presentati la settimana scorsa nelle pubblicazioni di tutto il mondo.

Pronti? Via! 

Duracell: Robot/Doll

Per decenni, un coniglietto di peluches rosa animato ci ha ripetuto che “Duracell, dura di più“. Lo stesso concetto è espresso in questa campagna stampa dove i giocattoli del passato di questi bambini fanno capolino nel loro presente alterando il clima felice e rendendo il mood inquietante.

Molto elegante e sottile l’ironia che pervade tutta la composizione: “certi giocattoli non muoiono mai“, grazie alle batterie Duracell.

dvertising Agency: Grey, Singapore
Chief Creative Officer: Ali Shabaz
Copywriter: Karn Singh
Art Director: Deng Yingzhi
Photographer: Vikram Kushwah
Head of Art: Tan Giap How

Volkswagen City Emergency Brake: Almost


In questa campagna stampa ispirata dalle opere pop art di Roy Lichtenstein, i classici suoni onomatopeici dei fumetti  “Boom! e “Crash!” sono sostituiti dalle parole “Quasi!” e “Vicino!”. Il motivo è presto detto: grazie al sistema city emergency brake riusicerete a fermare la vostra auto Volkswagen prima dell’impatto evitando incidenti e danni alla carrozzeria.

Advertising Agency: Adam&Eve DDB, London, UK
Executive Creative Director: Jeremy Craigen
Copywriters / Art Directors: Aidan Mcclure, Laurent Simon
Illustrator: John Rogers

The Times: Royal Delivery

George, il Royal-batuffolo, è finalmente nato e i grandi brand inglesi e internazionali hanno voluto congratularsi con i genitori del bimbo più atteso degli ultimi anni.

Fra i concept più carini vi proponiamo quello del giornale britannico “The sunday Times” che mette in luce la consegna dell’infante, facendo riferimento al mondo fantastico della fiaba. La cicogna è sostituita da un bellissimo cigno,animale tipico dei parchi reali londinesi.

Advertising Agency: Grey, London, UK
Creative Director: Dave Monk
Executive Creative Director: Nils Leonard
Creatives: Jonathan Rands, Alex Tizard
Photographer: Jenny Van Sommers

Association François-Xavier Bagnoud: Coffee/Concert

La missione dell’organizzazione no profit FXB International è quella di estirpare la miseria e curare malattie del terzo mondo grazie al finanziamento delle famiglie e dei bambini più disagiati.

Questa campagna stampa sensibilizza l’osservatore sulle potenzialità del proprio contributo economico: “una piccola frazione delle tue spese quotidiane può mandare a scuola un bambino e dargli accesso all’acqua.

Advertising Agency: Publicis Conseil, France
Chief Creative Officer: Olivier Altmann
Creative Directors: Gérald Schmite, Nicolas Schmitt
Copywriters: Sergio Alonso, Sebastian Piacentini
Art Directors: Sebastian Piacentini, Sergio Alonso
Photographer: Philippe Martineau

Staedtler: Thousands of stories

L’headline spiega immediatamente questa creatività: 12 colori, migliaia di storie. Tre versioni dello stesso disegno sono centrate verticalmente e orizzontalmente nello spazio della print.

L’uso del colore da un significato completamente diverso allo stesso disegno. Ironici e simpatici il lettering dei fumetti.

Advertising Agency: Simple, Santiago, Chile
Executive Creative Director: Tony Sarroca
Creative Directors: Max König, Pablo Urrutia
Copywriter: Francisco González
Art Director / Illustrator: Diego Gómez