App of the Week: IFTTT, lascia che l'iPhone lavori al posto tuo!

Crea la tua "recipes" per far comunicare le tue app e IFTTT lavorerà per te!

App of the Week è la rubrica di Ninja Marketing sulle app più divertenti, più cool, più utili che il nostro Kenji Uzumaki scova nei market e testa per Voi! Siete pronti a fare download? Fate tap su questa nuova App of the Week!

Prima di parlarvi dell’app settimanale vorrei fare gli auguri alla vostra rubrica preferita, App of the Week, che con il post di questa settimana compie il suo primo anno di vita! Grazie per averci seguito con tanto affetto, continuate così!… Buon compleanno App of the Week!

E ora, parliamo dell’app che in tanti stavano aspettando da tempo: IFTTT, già celebre sito che si basa sulla filososia “if this then that”, sbarca su App Store per iPhone!

Da oggi potrai lasciare che l’iPhone compia diverse azione al posto tuo, senza che tu debba fare nulla. Il meccanismo è semplice, identico a quello già presente sul sito web (www.ifttt.com). Innanzitutto bisogna iscriversi gratuitamente (e-mail e password), per poter accedere ai servizi e ai Canali che fanno parte dell’applicazione.

A questo punto potrai scegliere quali connessioni e automatismi attivare, le “Recipes” (in italiano “ricetta”), in base ai Canali disponibili. Le ricette sono composte dagli ingredienti “if this” (il cosiddetto Trigger, l’innesco, la condizione di partenza) e l’Azione “then that” che il dispositivo svolgerà in automatico al presentarsi di quella specifica condizione. Ad esempio, una ricetta può essere “If I’m tagged in a photo on Facebook, then save the photo in Google Drive” (trad. Se sono taggato su Facebook, allora salva quella foto nel mio Google Drive).

Ma le ricette possono contenere tanti altri ingredienti: nel caso del salvataggio di una foto dopo essere stati taggati, ad esempio, potremo dirgli che nome dare alla foto, se salvare l’indirizzo della persona che ti ha taggato, etc.

Le ricette possono essere create ad hoc o si possono sfogliare tra le tante già esistenti. Tra gli oltre 60 Canali disponibili, i più celebri sono Facebook, Gmail, Twitter, Google Drive, Instagram, Dropbox, etc.

IFTTT è disponibile su App Store a titolo gratuito, compatibile con iPhone, iPod e iPad.