12 esempi di packaging creativi e innovativi

Dalle patatine fritte come capelli di Goku alle lattine condivisibili di Coca-Cola. Quale vi colpisce di più?

Vi è capitato di acquistare un prodotto attratti dal suo packaging accattivante? È arrivato il momento di presentarvi alcuni dei migliori design di packaging di questi anni, dalle patatine che richiamano i capelli di Dragon Ball fino alle recenti lattine di Coca Cola Condivisibili.

La creatività dei designer si sbizzarrisce sempre di più creando nuove soluzioni e packaging che non soltanto possono essere osservati, ma anche utilizzati per scopi diversi. La cura del design è una caratteristica fondamentale per chi progetta packaging di prodotto.

1. Dragon Ball Z Fries

Per l’uscita in Giappone del nuovo film di Dragon Ball Battle of Gods, la catena di mini market Lawson ha messo a disposizione dei propri clienti prodotti dal packaging veramente innovativo. Nei negozi sono state vendute patatine fritte che richiamano i capelli del Super Saiyan, sfere del drago al gusto pizza, l’insalata verde di Vegeta e tanto altro.

2. Clavin: pillole per disfunzione erettile in edizione limitata

Il packaging delle pilloline blu Clavin è estremamente esplicativo. Niente da aggiungere, nessuna parola poteva rendere un messaggio così forte ed immediato. La pillola “eretta” è frutto della creatività dell’agenzia ceca Ogilvy&Mather.

3. Brushman e i suoi pennelli da barba

La soluzione di design di Brushman renderà la vostra rasatura quotidiana molto più particolare. In base ai gusti e alla personalità del consumatore si potrà scegliere tra diversi packaging personalizzati. Scegliete il pennello che più si avvicina a voi. Le facce buffe dei personaggi ritratti sono certamente molto simpatiche.

4. BEEloved: miele gioiello

Il packaging firmato Tamara Mihajlovic per BEEloved è veramente incredibile. Una bottiglia contenente miele risulta essere un vero e proprio oggetto di design, una specie di gioiello. La forma esagonale richiama la qualità naturale del prodotto e si avvicina alla forma di una roccia. Come una gemma preziosa, la bottiglia di miele ci fa capire quanto sia prezioso il miele ed ogni sua goccia. La forma della confezione sfrutta il fenomeno fisico della rifrazione cercando di riproporlo in una bottiglia che risulta con sfumature e colori davvero sorprendenti.

5. Blackcoffe

Lattina o bottiglia, scatola o sacchetto, l’imballaggio che ospita il vostro prodotto è un biglietto da visita e una promessa per ciò che c’è dentro. Il suo design è fondamentale non solo per far sì che i prodotti passino dagli scaffali dei negozi ai carrelli della spesa, ma in modo tale che arrivino direttamente al cuore dei consumatori. I packaging del brand Blackcoffe hanno un unico obiettivo: creare un’esperienza multisensoriale. Nel momento in cui aprirete una di queste confezioni capirete tutto, perché dovrete effettuare un vero e proprio rito.


 

6. Coca Cola: condividi la felicità

In alcune Paesi europei e in Asia, la Coca Cola si è presentata in maniera diversa ai consumatori. Infatti, la classica lattina si divide a metà grazie al design elaborato da David Kiefaber. Condividi la tua felicità, questo è il messaggio della campagna promozionale. Il design di prodotto aiuta il posizionamento di marca con un concetto più globale e molto incisivo. Ve ne abbiamo già parlato qui.

 

 7. Fiammiferi Kokeshi

Nel 1994 Kumi Hirasaka disegnò volti di KOKESHI, le tradizionali bambole di legno giapponesi per una mostra collettiva. A partire da quel momento, la sua creatività e quella del suo team ha osato sempre di più arrivando a disegnare scatole di fiammiferi con faccine buffe di ogni tipo. Humour e semplicità condensati in piccoli oggetti d’uso comune.

8. Ranger Extreme Ford

Molto interessante che anche un’azienda automobilistica come la Ford abbia scelto una scatola di fiammiferi per promuovere la Ranger Extreme, il nuovo camion con pianale di carico espandibile. La piccola scatola è stata abilmente trasformata dall’agenzia JWT Malesia per far capire la caratteristica distintiva dell’auto.

9. I boxer Pantone

L’agenzia creativa Mark con sede a Città del Capo ha sviluppato una linea di biancheria intima Pantone in varie tonalità offrendo a tutti qualcosa di veramente speciale. Ogni colore è etichettato con il suo pantone. In questo modo sarete sicuri di non sbagliare più colore!

10. I più grandi incendi della storia

Cinque blocchi di paraffina per raffigurare i più grandi incendi della storia mondiale: Tokyo, Chicago, Londra, Roma e San Francisco. Messaggio: state attenti al fuoco ed usate con cautela la paraffina. Tutto opera dell’agenzia JWT Amsterdam. Geniale!

11. Cheesus Christ

Una grattugia con un nome piuttosto insolito: Cheesus Christ. In acciaio inossidabile, con un manico nero ergonomico e con un’immagine del Signore in primo piano. Non è una bufala. È possibile acquistarla online su questo sito.

12. Thelma’s: biscotti caldi

L’agenzia Saturday MFG ha confezionato per Thelma’s Treats, una nota azienda che produce e consegna biscotti in Iowa, un packaging veramente simpatico. Proprio come un piccolo forno, la scatola sforna i biscotti mantenendoli caldi e consegnandoli direttamente ai clienti pronti da mangiare.

Quale packaging vi ha colpito di più tra questi?

Suggeritene anche altri. I ninja sono sempre pronti alla discussione e al confronto!

 

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?