Con Microsoft Ventures meno stress per i nuovi imprenditori

Grandi novità in casa Microsoft: aumentano le iniziative per le startup e sparisce il numero chiuso per il programma Bizspark

Dopo il successo del suo Bing Fund e programmi come BizSpark, Microsoft si è lanciata in una nuova avventura per incoraggiare l’imprenditorialità: Microsoft Ventures.

“Microsoft Ventures è la chiave per la porta del successo”

Già da diversi anni Microsoft sostiene le startup, dal 2008 ad oggi ne ha aiutate circa 75.000, comprese le idee vincitrici della mitica Battaglia delle idee Ninja. Ben 114 hanno concluso con successo uno dei programmi di accelerazione al punto che nel 2012 è nato Bing Fund, il fondo creato per per investire direttamente nelle migliori startup.

Gli ottimi risultati raggiunti hanno evidenziato la presenza di un potenziale enorme nel settore e al tempo stesso la necessità di creare una struttura in grado di coordinare i vari interventi al fine di sfruttare al massimo questo potenziale.

Rahul Sood, General Manager di Microsoft startup, in un suo post dichiare che Microsoft Ventures opererà come uno “sforzo coordinato globale che offre strumenti, risorse, competenze e ruote-to-market fornendo tutoraggio, orientamento tecnologico, seed, opportunità di vendita congiunta e altri benefici “.

“Microsoft desidera creare un ambiente privo di stress per i giovani imprenditori”

MIcrosoft Ventures opererà su diversi fronti:

Bizspark

Il programma Bizspark che continuerà ad offrire strumenti come Microsoft Visual Studio, Windows Azure, etcc.

Microsoft Ventures Community

Grazie alla community sarà possibile favorire gli incontri con esperti ed altri giovani imprenditori.

Microsoft Ventures Accelerator

Gli acceleratori consentono di accedere ai tutor aziendali, tecnici ed esperti di design, strumenti di sviluppo e risorse per aiutare gli imprenditori a trasformare le loro idee in imprese.

Seed Funding

Microsoft finanzia per finanziare direttamente o per aiutare a reperire i fondi necessari per la realizzazione dei progetti.

“Ogni Startup è unica. Microsoft Ventures ha un programma per aiutarvi, non importa a quale stadio di sviluppo siate”

Le novità non sono finite, Microsoft Ventures Community permetterà a chiunque abbia un’idea di entrare nel programma BizSpark e beneficiare della rete di partnership che Microsoft ha stretto con oltre 200 organizzazioni che operano in tutto il mondo.

Se invece avete già ben chiaro il potenziale della vostra idea, avete un team che si dedica all’azienda a tempo pieno e avete ricevuto meno di $ 1 milione di finanziamento, potete applicare per uno dei programmi di accelerezione. Sono già attivi a Bangalore, Pechino, Parigi, Seattle e Tel-Aviv, ma stanno già lavorando per aprire ulteriori sedi tra cui Berlino, Mosca e Rio de Janeiro.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?