Digital Content Marketing: il manuale per progettare strategie di contenuto efficaci nell'era del Social Web [RECENSIONE]

La recensione del nuovo libro sul marketing innovativo d'impresa... scritto da due Ninja!

Da qualche tempo, nel marketing, qualcuno direbbe che there’s something in the air. Troppi prodotti, troppa informazione, troppi stimoli, troppa concorrenza. E, soprattutto, troppe volte i piani di comunicazione e marketing tradizionali si sono permessi di occupare gli spazi delle persone senza una loro esplicita richiesta. Se questi ingorghi sono problemi conosciuti e da tempo enfatizzati dalle teorie dei media e dell’advertising, la sfida diventa quella di pensare a nuovi modi di impostare strategie di marketing e branding efficaci per aziende e marche, che riescano ancora a risultare efficaci per raggiungere e coinvolgere il consumatore finale.

Facile a dirsi, ben più difficile a farsi! Ma anche in questo caso il potenziale del web viene ‘in soccorso’ offrendo piattaforme, idee e strumenti concreti che riescono a fare emergere la dimensione più narrativa delle organizzazioni. In particolare, le stesse imprese devono riuscire ad abbandonare la tradizionale diffidenza verso un mondo che cambia sempre più rapidamente e allinearsi culturalmente in due direzioni.  Da un lato, nel momento in cui il www diventa un luogo sempre più popolato – Facebook è da considerarsi la terza nazione al mondo per numero di abitanti dopo Cina e India – le imprese devono pensare a come creare e proporre momenti ad alto impatto esperienziale, coinvolgendo e collaborando con le persone e non scontrandosi con esse. D’altra parte, le nuove tecnologie devono diventare sempre più utilizzate per raggiungere obiettivi di business ampi.

Oggi diventa necessario fare convergere le tecniche della narrazione e dello storytelling e gli strumenti offerti dal social web, facendo vivere esperienze di valore, utili e coinvolgenti agli utenti. Blog, social network, infografiche, white paper, webinar & so on: le possibilità certo non mancano per impostare strategie di contenuto che riescano ad avvicinare l’audience in modo nuovo e più genuino, passando da una logica market-to a un modello di market-withContent is king, dunque: a fianco dell’ordinaria produzione e distribuzione della propria offerta di beni e servizi, i brand devono instaurare un nuovo rapporto con gli utenti diventando diretti produttori ed editori di contenuti digitali interessanti, utili e coinvolgenti, attraverso progetti e idee efficaci di content marketing.

A proposito, Digital Content Marketing: Storytelling, Strategia, Engagement è il nuovo manuale edito da Anteprima/Lindau Edizioni e scritto dai nostri due Ninja Francesco Gavatorta e Alberto Maestri che cerca di esplorare questo nuovo approccio al marketing aziendale capace di coniugare i paradigmi del management, dello storytelling e della comunicazione online.

240 pagine ricche di modelli, casi studio e suggestioni adatte a chiunque abbia compreso l’importanza per aziende e brand di parlare ai consumatori in modo nuovo, sia interessato a questo paradigma e voglia approfondirne la conoscenza e i fondamentali.

E proprio dall’esperienza e dalle ricerche svolte per la stesura del manuale sono nate le idee per progettare il corso online in Digital Content Marketing offerto dalla Ninja Academy: 10 ore molto ricche per introdurre i partecipanti all’interno dell’innovativo paradigma del marketing dei contenuti e dell’esperienza, fornendo le competenze e gli elementi concettuali e metodologici indispensabili per iniziare a impostare progetti di content marketing di successo.

Corso online in Digital Content Marketing - Ninja Academy

  • Perché i contenuti digitali – blog, social network, infografiche, white paper, webinar, FAQ, ebook … – sono oggi al centro di ogni attività di comunicazione digitale?
  • Quali sono i nuovi principi a fondamento del marketing dei contenuti?
  • Come progettare e gestire un’efficace strategia di contenuto e come quantificarne il ROI?
  • Qual è il futuro prossimo del business dei contenuti?

Queste ed altre saranno le domande a cui i partecipanti troveranno risposta… approfittate dell’early booking e iscrivetevi fruendo di una forte riduzione!

Be Content Marketer, be Ninja 😉

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?