Breaking Bad, la sigla di apertura ricreata in motion graphic [VIDEO]

Dalle logica del fandom a quella del self promoting, passando per una delle serie più seguite.

La quinta ed ultima stagione di “Breaking Bad” ha da poco preso il via negli States, ed è sulla bocca di tutti gli affezionati fan. La pluripremiata serie creata da Vince Gilligan sembra essere una delle fonti di ispirazione preferite come soggetto di opere di fandom: il telefilm è stato ‘mashato’ con Twilight, con i Simpson, Mad Man, e perfino i Muppets, solo per citare alcuni esempi.

La lunga lista negli ultimi giorni si è arricchita con il video in motion graphic del francese Martin Woutisseth, che ha realizzato questa versione animata della sigla di apertura dello show.

Questa volta non si tratta del semplice operato di un ammiratore imperterrito: Woutisseth stesso inserisce tra i crediti e la descizione del video il suo stato di professionsita freelance in cerca di lavoro. “Breaking Bad – Illustrated” segue due video, altrettanto ben realizzati, che rendono tributo a due grandi maestri della cinematografia moderna, come Tim Burton e Stanley Kubrick. Un’operazione di self promoting piuttosto strutturata, a quanto pare.

Per ora, il video sta catturando l’attenzione della solida base di fan della serie. Massima attenzione è stata riservata, come dichiara lo stesso creatore, alla realizzazione degli sfondi, che nelle sue intenzioni vogliono trasmettere allo spettatore le atmosfere racchiuse negli episodi e nella loro ambientazione, il New Mexico.

Voi che ne dite, è un esempio di riappropriazione di contenuti culturali (e profondamente mainstream) piuttosto interessante, non credete? O preferite la chimica versione originale?