La startup spagnola Chichisimo ha portato a termine con successo un round di finanziamento da 600.000 € grazie agli investitori Vitamina K e Cch, a testimonianza del grosso potenziale di questa fashion community in grande espansione soprattutto nel mercato Europeo.
Che cos'è Chichisimo e come funziona?
Non discostandosi troppo dal funzionamento di Pinterest, rispetto al quale si pone come competitor, Chicisimo prevede l'interazione di due tipi di utenti: i brand e i fashionist.
I brand possono creare vetrine di prodotti e i fashionist possono condividere le immagini dei loro outfit, ottenendo follower, "chic it" ossia dei "mi piace" e infine possono ottenere dai brand dei flower come riconoscimento ufficiale per essere ottimi rappresentanti dei loro capi. I flower funzionano come i badge e permettono a chi li ottiene di guadagnare maggiore visibilità ed eventualmente dei premi.
Quale futuro per Chichisimo?
Al momento Chichismo non rappresenta un social commerce, ma tutto lascia presagire che la monetizzazione della startup potrebbe passare proprio per questa strada, oltre ad altre ipotesi percorribili, anche se attualmente la società sembra molto più interessata, giustamente, ad aumentare la sua massa critica di user.
Doppio vantaggio per i brand di moda.
Le aziende di moda possono trarre un duplice vantaggio da questa piattaforma. Il primo è quello dell'ottenimento di visibilità premiando i fashionist e promuovendo l'utilizzo dei propri prodotti per gli outfit e il secondo è quello di poter disporre di un feedback immediato per quanto riguarda la direzione delle tendenze della moda che provengono direttamente dalla strada, e Zara ci ha insegnato quanto ciò sia importante per proporre continuamente e velocemente un assortimento super trendy.