Fiat vi augura buone vacanze in sicurezza [VIRAL VIDEO]

Come fare comunicazione sociale senza immagini forti e toni severi

Fiat ha diffuso qualche settimana fa la sua ultima campagna sociale per la guida sicura, che partendo dal Brasile ha fatto il giro del mondo. Il video, forte di un concept fresco e ironico, ha quasi raggiunto i 3 milioni di views su YouTube.

Partiamo dall’idea chiave che si snoda lungo l’intera campagna, sia nello spot che nell’annuncio stampa: la superficie superiore di una lattina (inquadrata dall’alto, con la stessa prospettiva di chi ne impugna una per berla) diventa in un “piccolo schermo” dove vediamo una ragazzina in sella alla sua bici, che scompare una volta alzata la linguetta di metallo.

Il parallelismo simbolico che si crea con il pericolo di mettersi alla guida ubriachi è immediato, rafforzato da una didascalia altrettanto elementare che accompagna i due momenti: “Ora la vedi. Ora no“.

La differenza rispetto alla maggior parte delle campagne a sfondo sociale che vediamo è grande, soprattutto nella scelta dei toni, optando poi per una grafica accattivante e un utilizzo diverso degli effetti video.

La campagna è stata diffusa in tempo per la festività del primo maggio, ma funziona bene come ‘memo’ anche per le prossime vacanze estive, no?