Parte START. Cartografie del presente, un laboratorio per parlare di creatività! [EVENTO]

Da oggi fino al 28 aprile a Cava de'Tirreni parte START un laboratorio dedicato alla creatività.

Oggi è iniziato START. CARTOGRAFIE DEL PRESENTE, un progetto, un vero e proprio laboratorio, che prende vita all’interno della Mediateca MARTE di Cava de’ tirreni (SA) – Corso Umberto I, 137 – fino al 28 aprile.

Che cos’è START?

Per tre giorni il MARTE diventerà sede di dibattito, di scontro/incontro, un laboratorio di idee, un villaggio nel quale argomento cardine dovrà essere il prodotto culturale nel territorio campano.

L’obiettivo del Marte è quello di creare momenti di incontro e riflessione sul come fare creatività producendo.

I relatori e i temi

Molti i relatori ed i partner di respiro nazionale: da Letizia Magaldi – vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori – Confindustria Salerno – a Valerio Caprara – Presidente della Film Commission – e Sigfrido Caccese – direttore artistico Neapolis Festival, dal leader dei nativi digitali Jacopo Guedalo Mele ad Angelo Galietta – Amministratore GoAPP -, nutrita la compagine artistica con Matilde De Feo, Alessandro De Vita, il Triennio di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, centrale il dialogo con il circuito GAI (Giovani Artisti Italiani) e la presenza di Flop tv, l’irriverente web tv di Maccio Capatonda e Daniela Borgia della Fox Factory.

Ogni giornata è dedicata ad uno o più argomenti tesi a mettere in evidenza realtà creative capaci di sviluppare economia e cultura.

Si parlerà di Istruzione, Ricerca, Turismo, di come le scuole, gli educatori, i promotori culturali campani possano insegnare la creatività ai giovani e spingerli a rinnovare il paese. Forte risonanza ha il web e le sue multiforme modalità di utilizzo: nel campo dell’informazione, del cinema, dell’arte.

Un programma ricco di emozioni

Un programma davvero ricco di emozioni vi aspetta!

Tra le iniziative: il premio START – Per il territorio, Identi[TUBE] – Serialità dal web, il flash mob IO L’EGO, Vernissage Mostra: CAOS/SONOROCreare tendenze: esperienze di produzione, promozione e consumo, de’RADIO > Non solo start-up…, e tanto tanto altro.

Qui il programma completo.

Alla fine sarà redatto un documento ufficiale con le linee guida che gli attori delle industrie culturali potranno e dovranno seguire, per rendere quello della creatività un gesto di condivisione e di forza effettiva.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?