Turntable Rider, il dj set in bmx bike [VIRAL VIDEO]

Evoluzioni su bmx che suona musica come un sintetizzatore per i ragazzi della Cogoo

Chissà quanti di voi in giovanissima età, quando ancora si giocava per le strade, hanno provato a “modificare” la propria mountain bike inserendo un qualsiasi oggetto sotto la ruota per provocare rumore nella pedalata. Il concept è il medesimo che ha spinto la società di bike sharing Cogoo a creare Turntable Rider: un sistema che trasforma una Bmx in un incredibile midi controller.

Tramite una black box installata sul manubrio della bici che comunica in wireless con una dj app su pc, i ragazzi della giapponese Cogoo hanno trasformato le ruote della bike in giradischi, il manubrio in un crossfader e i freni in campionatori. Eccezionale il lavoro ingegneristico per dar vita alla creazione, per i più geek è disponibile un interessantissimo making of.

Il risultato è una suggestiva performance musicale generata dai tricks e dalle evoluzioni del Bmx rider professionista Kotaro Tanaka e dal mixing musicale del dj Baku con il supporto del poliedrico artista Toshiyuki Sugai.

Dalla collaborazione è nato anche un album di canzoni a breve disponibile su iTunes. I tre artisti si sono anche esibiti dal vivo sul palco del Kaikoo Popwave Festival di Tokio.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?