Xenesys investe in startup ICT ed Energy con due eventi

Xenesys apre un contest per startup e offre agli studenti di tutti gli atenei italiani l??opportunità di guadagnarsi uno stage retribuito finalizzato all??assunzione presso una delle sedi italiane dell??azienda

Xenesys è una società toscana leader nella consulenza, progettazione e vendita di soluzioni, servizi e infrastrutture IT e da oggi supporta progetti imprenditoriali, con l’obiettivo di aiutare finanziariamente e strategicamente giovani talenti a realizzare idee vincenti in realtà di successo.

In particolare ci sono due proposte molto interessanti soprattutto per laureandi e laureati in ambito ICT e energy:

– una ricerca di progetti e idee imprenditoriali innovative, l’obiettivo che nasce in seguito alla creazione di un’unità operativa dedicata alle Technology Ventures aiutare finanziariamente e strategicamente giovani talenti

– un vero e proprio recruitment contest dedicato a chi voglia guadagnarsi uno stage all’interno dell’area Mobile & Multimedia Communications e legato alla creazione di un prototipo di applicazione mobile.

Le modalità di partecipazione agli eventi per il progetto d’investimento

Dallo scorso mese di gennaio la società toscana ha creato all’interno dell’azienda un’unità operativa dedicata alle Technology Ventures con l’obiettivo di valutare idee imprenditoriali, start- up o aziende già costituite, che operano in ambito IT, telecomunicazioni ed energy, alle quali destinare supporti finanziari e strategici per sostenerne la nascita e/o lo sviluppo.

“L’interesse riscontrato nel cors o di un recentissimo incontro con gli studenti presso l’Università degli Studi di Siena ci ha spinto a estendere l’invito a tutti gli studenti universitari italiani. Coloro che ritengono di avere un’idea imprenditoriale innovativa e concreta potrà sottoporla alla nostra attenzione: tutti i progetti saranno attentamente valutati e, se ritenuti di interesse, Xenesys ne promuoverà la realizzazione con un budget complessivo di un milione di euro

commenta Roberta Bianchi, responsabile marketing e comunicazione per Xenesys.

I partecipanti potranno candidarsi entro il 10 aprile 2012 e avranno un mese di tempo per preparare un business plan che racconti in modo sintetico la propria idea imprenditoriale.

I candidati avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto il 3 maggio 2012 nella sede senese di Xenesys, davanti a un “comitato di ascolto” composto dal responsabile dell’unità Technology Ventures e dagli altri responsabili di area.

In attesa di fondare una propria azienda, comunque, c’è chi potrà accontentarsi di uscire dall’università con uno stage già in tasca: Xenesys, infatti, offre agli studenti di tutti gli atenei italiani l’opportunità di guadagnarsi uno stage retribuito finalizzato all’assunzione, presso una delle sedi italiane dell’azienda: basterà inviare entro il 31 marzo 2012 una candidatura nominativa, con allegato il curriculum, per presentare successivamente (entro il 3 maggio) un prototipo di applicazione mobile.

Il soggetto sarà libero e si potrà scegliere quale sistema operativo adottare, iOS o Android, per dare massima libertà alla creatività degli studenti. I migliori progetti, appositamente selezionati da una giuria interna all’azienda, verranno premiati con l’opportunità lavorativa a partire dal prossimo giugno.

Xenesys Technology Ventures 2012

Concorso App[ly]2Xenesys 2012

Per partecipare alle proposte è necessario inviare la propria candidatura entro il 31 marzo 2012, all’indirizzo marketing@xenesys.it.

[Credits photos: [iStockphoto]/Thinkstock]