San Valentino: New York celebra l'amore con un'installazione

L'installazione 'BIG ? NYC' crea calore e armonie visive, pulsando insieme alla vita della città

 

Romanticoni di tutto il globo, per San Valentino datevi appuntamento a New York, più precisamente a Times Square, dove lo studio di architettura danese BIG (Bjarke Ingles Group) ha eretto un gigantesco cuore interattivo a forma di cubo, che pulsa accanto alle luci intense della vivace città.

L’opera, intitolata ‘BIG ♥ NYC’, è stata creata basandosi sul ‘movimento, le luci e le masse‘. La struttura è illuminata da 400 tubi a LED trasparenti in acrilico, parzialmente sabbiati. I componenti cilindrici riflettono le luci circostanti e la luce dei led filtra attraverso le aree trasparenti dei tubi, creando un intenso bagliore a forma di cuore. ‘L’elasticità dei tubi li fa muovere con il passaggio delle persone, portando il cuore a pulsare insieme alla vita della città. Più persone = più amore‘.

‘BIG ♥ NYC’ si fonde inoltre bene con il restyling dello stand TKTS (storico padiglione che offre biglietti scontati per i musical di Broadway) ad opera di Perkins Eastman, le cui scale rosse offrono anche un luogo utile ai passanti per sedersi e riflettere.

‘BIG ♥ NYC’ fa parte della quarta edizione del progetto ‘heart sculpture’ organizzato dalla Times Square Alliance.
Il progetto è stato concepito in collaborazione con Flatcut_ e Local Projects, l’ingegneria strutturale dell’impianto eseguita da Robert Silman Associates e illuminata da Zumbtobel Lighting.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?