Con Marc Jacobs e Levi's, l’immagine è di moda

Marc Jacobs e Levi's: come la moda si serve delle immagini per promuovere il proprio brand

Alcuni hanno detto che il 2012 sarà l’anno delle immagini e, visto il grande successo che stanno avendo siti e applicazioni di photo sharing, dal più famoso Instagram al più nuovo Pinterest, non a caso li abbiamo inserito nella lista dei 5 social network del 2012.

Vi abbiamo già proposto alcuni esempi su come è stato utilizzato Instagram per promuovere il proprio brand e, in vista del Corso in Social Media e Fashion Marketing, abbiamo deciso di proporvi due dei tanti esempi di campagne promosse da aziende di moda che si svolgono attraverso la condivisione di foto.

Marc Jacobs #MARCFAM

Come utilizzare e unire tutte le foto che i fan condividono sulle brand page aziendali nei vari social? A Ottobre Marc Jacobs ha creato una pagina all’interno del proprio sito dove tutte le foto e i video pubblicati sui vari social contenenti l’hashtag #MARCFAM vengono automaticamente pubblicati.

“Dal lancio dell’e-commerce su marcjacobs.com lo scorso anno, abbiamo sperimentato qualche modo divertente per generare entusiasmo ed interesse tra i nostri clienti, ma non abbiamo mai utilizzato foto, video, social media e campagne e-mail tutti insieme fino a questa campagna” dichiara Daniel Plenge, Web/Digital Manager di Marc Jacobs.

Per il periodo natalizio il brand ha voluto focalizzarsi sull’idea di riunire famiglia e amici e sulla felicità nel dare, nel ricevere e nell’aprire i regali. Il messaggio era semplice: far parte della famiglia Marc Jacobs per le vacanze.

Prima di attivare la campagna, per creare awarness, è stato chiesto ai clienti – attraverso campagne mail, aggiornamenti di stato sui social media e video – di unirsi alla “famiglia” Marc Jacobs durante le vacanze.
In seguito tutte le foto taggate con #MARCFAM sono state pubblicate sul sito, dove si possono visualizzare, ingrandire, condividere e likare: quelle con più “Like” vincono alcuni articoli firmati Marc Jacobs!

Ad oggi sono state pubblicate più di 1.500 foto e il sito continuerà a funzionare nel 2012, per permettere agli appassionati del marchio e ai clienti di continuare a far parte della Marc Jacobs Family.

Levi’s  #IAMLEVIS

Levi’s è alla ricerca di volti nuovi da tutto il mondo. Il casting si svolge attraverso Instagram ed è rivolto a persone “che ogni giorno “vanno avanti” nei loro obiettivi con il cuore aperto.”

“La nuova collezione Levi’s è stata pensata per voi e vorremmo che siate voi a rappresentarla. Potresti essere tu, potrebbe essere qualcuno che conosci, potrebbe essere qualcuno che ti piacerebbe conoscere. Invia le tue foto e mostraci il volto della nuova collezione Levi’s.”

L’annuncio, pubblicato sul blog, sta riscuotendo grande successo, tanto che i commenti al post sottolineano il fatto che Instagram sia un’app per iPhone e quindi non utilizzabile da tutti. In attesa che i rumors sull’arrivo dell’applicazione sia per Android sia per Windows Mobile si avverino, Levi’s invita a far pubblicare la propria foto su Instagram da qualche amico con iPhone 😀

Non c’è scadenza per partecipare, la selezione sarà continua per i vari progetti Levi’s quindi, cosa state aspettando? Potreste essere voi il volto della prossima campagna Levi’s!

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