FontBook: i migliori font sul tuo iPad in un'app [NINJA REVIEW]

La nostra recensione sulla Bibbia digitale della tipografia

FontBook è la più grande e completa raccolta di Font, concentrati in un’app per iPad che farà la gioia di grafici, designer e appassionati di font, “se la tipografia fosse una religione, questa sarebbe la Bibbia” affermano i suoi sviluppatori.

Completa di 620,000 voci,  è l’evoluzione digitale dell’originale libro FontBook (decisamente più ingombrante di un tablet!).

Recensione

Dopo una lunga attesa per scaricare l’app (pesa ben 524 MB!) ecco l’icona di Fontbook campeggiare sul mio iPad:

Questa è la schermata principale, una sorta di mosaico in cui i font sono accuratamente suddivisi per stile, nome, anno di pubblicazione, nome del designer, classificazione tipologica, fonderia.

Una volta selezionato un font, è possibile sfogliare diverse pagine complete di informazioni dettagliate, per non perdere nessun dettaglio rilevante.

Gli sviluppatori hanno anche pensato al lato social: è possibile condividere la schermata sui social network e per e-mail:

Le piccole icone in alto a destra ci permettono di aggiungere il font all’elenco di quelli da confrontare, o ai preferiti, e di effettuare una ricerca.

In particolare, la prima icona (compare)  è una funzione molto interessante: se siamo indecisi tra 2 o più font, dopo averle aggiunte, le ritroviamo nella sezione Compare (raggiungibile dalla schermata principale). Qui possiamo confrontarle, inserendo un testo personalizzato:

Una volta scelto il font che ci interessa, possiamo acquistarlo su Fontshop:

Giudizio finale

Pro: Adatto ad un utilizzo professionale, decisamente pratico per fare visionare diverse soluzioni ad eventuali clienti. La possibilità di fruirne in ogni contesto, servendosi del proprio iPad è decisamente positiva. La navigazione è veloce e facile, e non ha rivali tra le app in quanto a numero di font presenti.

Contro: Per usufruirne al meglio è necessaria la connessione ad internet, infatti nell’app non è compresa l’intera libreria, ma solo una selezione dei font più rilevanti. Non è (almeno per il momento) disponibile una versione per Android o iPhone.

L’app è disponibile al prezzo di €4,99 su iTunes, ecco il link:

iTunes

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?