• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • 40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer

    Una mini guida per scoprire i trend di alcuni grandi brand e designer

    9 Gennaio 2023

    Da “persone comuni” raramente ci soffermiamo a studiare e ad osservare i font di un cartello pubblicitario, di un sito web, di un volantino o di un biglietto da visita. Come “utenti finali” leggiamo il contenuto e solo indirettamente pensiamo “è molto bella questa pubblicità” oppure “davvero elegante questo bigliettino”. Per esplorare i nuovi trend di design che ci accompagneranno nel nuovo anno, riportiamo una lista dei “40 font più popolari del 2023”. Cercheremo di dare una spiegazione plausibile a tutte quelle impressioni emotive generate nella nostra mente per la scelta dei font scelti ed utilizzati. Un designer impiega molto tempo per ricercare il font adatto alle diverse situazioni, per quel preciso messaggio, alla storia di un brand o per la creazione di un logo. A volte, come in tutte le professioni, ci si appiattisce un po’, continuando ad utilizzare i font con i quali ci sentiamo più sicuri, con i quali abbiamo più dimestichezza e che ci hanno garantito e ci garantiscono degli ottimi risultati. Sono collaudati e per questo continuiamo ad utilizzarli. Passiamo in rassegna i 40 font che saranno più popolari nel 2023. Perché oltre il font c’è di più.

    Sans Serif

    1. Bull-5 by David Einwaller

    Prende spunto dal passato per rivolgere uno sguardo al futuro. Questo è il Bull-5, rilasciato ad aprile del 2022. È un particolare stile di carattere tipografico emerso negli anni ’60, associato alle macchine da scrivere Olivetti. Il designer David Einwaller lo ha sviluppato digitalizzando campioni di caratteri stampati da etichette di stampe fotografiche provenienti dall’archivio di un giornale degli anni Ottanta. Con un carattere grezzo e meccanico, Bull-5 offre un’eccellente leggibilità ed è disponibile anche negli stili Mono e Slab-Serif.

    2. Cosmica by Village

    Anche questo font fa parte della vasta famiglia dei Sans ed è stato rilasciato per la prima volta nel 2018. La sua principale caratteristica è quella di saper offrire molte opportunità di sperimentazione tipografica. La prima uscita di Chester Jenkins si attiene strettamente alle regole di costruzione dei caratteri geometrici. Come la maggior parte dei suoi progetti tipografici, si tratta di un’opera originale piuttosto che di una ricreazione storica ed è stata originariamente sviluppata come progetto personale.

    3. The Future by Klim Type Foundry

    Rivisitazione e sguardo rivolto al “Futura”. Scusate il gioco di parole ma il “The Future” di Klim Type Foundry è una rivisitazione del classico carattere Futura di Paul Renner come carattere monospaziato per macchine da scrivere. Questa rivisitazione è stata pubblicata nel giugno del 2022 e si ispira all’architettura geometrica del Futura, alle sue alternative avanguardistiche e all’insistenza di Renner sul fatto che il suo font fosse un “serifless Roman” e non un Grotesk. In breve, questo nuovo affascinante font è, nelle parole di Sowersby, “il cugino eccentrico di Futura, che piega le sue regole ai limiti della razionalità”.  

    4. Wallop by Displaay Type Foundry

    Ispirato ai font Cst Berlin West, Gill Sans e Johnston, Wallop si distingue per i suoi terminali verticali che danno una sensazione di nitidezza. Questo aspetto è tuttavia bilanciato da molte forme arrotondate che conferiscono al carattere una certa facilità d’uso e un alto grado di leggibilità. Originariamente disegnato da Martin Vácha per Wallop, una rivista di cultura indipendente, è stato rilasciato come carattere commerciale nel 2019.

    5. Plus Jakarta Sans by Gumpita Rahayu from Tokotype

    Rilasciato a maggio del 2022, Plus Jakarta Sans è un sans serif geometrico dalle forme moderne e pulite. Una delle caratteristiche distintive di questo nuovo font è la dimensione dell’altezza che risulta essere leggermente più alta per fornire spazi chiari. Mentre gli spazi bilanciati preservano la leggibilità a varie dimensioni. Originariamente commissionato per l’identità del programma del governo provinciale di Giacarta nel 2020, si ispira al Neuzeit Grotesk, al Futura e ai Sans Serif gGrotesque degli anni Trenta.

    6. Stratos by Production Type

    Disegnato da Yoann Minet e pubblicato per la prima volta nel 2018. Rifuggendo dalle nozioni convenzionali di relazioni tipografiche può potenzialmente dare ai designer la possibilità di fare cose più interessanti con i caratteri. Per esempio, c’è una differenza notevole tra le serie di maiuscole e minuscole: le maiuscole sono condensate, ispirate ai caratteri gotici del XX secolo, mentre le minuscole sono simili ad alcuni classici Sans Serif geometrici.

    7. Acumin Pro by Robert Slimbach

    Acumin Pro è un altro carattere classico che abbiamo visto spesso sia su stampa che su digitale. In parte ciò è dovuto alla tendenza di prendere ispirazione dal passato per poi dare una nuova vita e nuova freschezza. Creato dal designer di Adobe, Robert Slimbach, conferisce al design una qualità equilibrata e razionale. Un neo-grotesque che si comporta egregiamente in termini di visualizzazione pur mantenendo un’ammirevole sensibilità nelle dimensioni del testo.

    8. Niveau Grotesk by Hannes von Döhren

    Influenzato dai caratteri tipografici classici del XIX secolo, Niveau Grotesk si basa su forme geometriche e, grazie alla sua architettura rettilinea, ha un impatto reale nelle grandi dimensioni. Allo stesso tempo è gradevole e leggibile in formati più piccoli e in testi più lunghi, sia in stampa che digitali, per social e siti web. Disegnato da Hannes von Döhren e pubblicato nel 2013, offre un’ampia gamma di pesi tra cui scegliere, un aspetto sempre più importante per i progetti di design contemporanei.

    9. Druk by Berton Hasebe

    Druk presenta i caratteri tipografici più larghi e pesanti della libreria di Commercial Type. Un font per chi piace essere estremo e farsi notare. Partendo da Medium e arrivando a Super, Druk è stato intenzionalmente progettato senza una larghezza normale e le sue tre larghezze possono essere mescolate per ottenere trattamenti tipografici audaci ed espressivi. Rilasciato per la prima volta nel 2014 e disegnato da Berton Hasebe si abbina bene a qualsiasi altro Sans Serif.

    10. Frutiger di Adrian Frutiger

    Pubblicato per la prima volta nel 1976, Frutiger è un classico che negli ultimi tempi ha conosciuto una vera e propria rinascita. Creato dall’iconico type designer svizzero Adrian Frutiger (1928-2015), inizialmente per la segnaletica dell’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, è un sans-serif umanista pensato per essere chiaro e altamente leggibile, sia a distanza che a piccole dimensioni. Il suo continuo utilizzo dimostra che l’affidabilità e la chiarezza sono due punti di forza imprescindibili. LEGGI ANCHE: Il Digital Designer tra le figure più ricercate nel mondo del lavoro digitale

    Serif Fonts

    11. BN Viceroy by Brandon Nickerson

    Ci sono font la cui principale caratteristica è quella di essere “tall e thin”. Uno di questi è proprio BN Viceroy. Creato dal graphic designer Brandon Nickerson, BN Viceroy si spinge all’estremo, ma lo fa con stile e con un’attenzione che garantisce un’eccellente funzionalità complessiva. Questo carattere serif, che vanta oltre 200 glyphs, deve essere usato con attenzione, ma può essere un’ottima scelta quando si vuole far risaltare il proprio design.

    12. Bariol Serif by Atipo Foundry

    Bariol Serif è un font pulito, morbido e amichevole che offre sempre una leggibilità fantastica. Con un design moderno e funzionale, offre molte legature e forme alternative e gestisce con disinvoltura lo stile tutto maiuscolo. Curiosità: le versioni normale e corsiva di questo font sono scaricabili gratuitamente in cambio di un tweet.

    13. Saol Standard by Schick Toikka

    Saol è una reinterpretazione dei caratteri serif del 1800, come Caxton Old Style e Old West Style, che contrastano con la regolarità e la sobrietà degli stili moderni. Questo nuovo carattere è stato disegnato tenendo conto delle esigenze attuali ma conserva lo spirito eccentrico del suo stile originario. Oltre a ciò offre un’ampia gamma di pesi, un ampio supporto linguistico.  

    14. Kisba Nova Text by Identity Letters

    Se state cercando un font pieno di personalità questo è il vostro. Font disponibile in due formati: Headline e Text; quest’ultimo è perfetto per i caratteri da 9 a 18 point-type. Kisba Nova Text è composto da sette pesi, da Thin a Black, che offrono numerose possibilità di impostare il corpo del testo e i sottotitoli.

    15. Archeron Pro by Mostardesign Type Foundry

    Un altro serif molto affascinante e pulito è Archeron Pro. Un font che reinterpreta lo stile neoclassico dei serif altamente contrastati per progetti grafici o editoriali contemporanei. Rilasciato nel 2019, offre rapporti di caratteri ad alto contrasto e un’elevata altezza per dare alle frasi del corpo del testo più ritmo e leggibilità. Il font offre anche un set completo di piccole maiuscole con una tensione leggermente maggiore rispetto alle maiuscole grandi e proporzioni generose per dare maggiore enfasi al testo che si desidera evidenziare.

    16. Boogy Brut by Bureau Brut

    Boogy Brut non è solo un carattere tipografico influenzato dalla calligrafia, anche se il suo DNA è puramente calligrafico. Le forme modellate con precisione rivelano le qualità strutturali dei modelli scritti ma eliminano le imperfezioni artigianali causate dagli strumenti di scrittura o dalla consistenza della carta. Sintesi di vari esperimenti di Julien Priez, alias Boogy Paper, è un progetto splendidamente funzionale che darà un aspetto originale ai vostri disegni.  

    17. Nan Tragedy Text by Jean-Baptiste Morizot

    Rilasciato per la prima volta nel 2019, NaN Tragedy Text è un carattere di testo funzionale dalle forme non convenzionali. Combina un approccio con correzioni ottiche delle caratteristiche di visualizzazione, come l’asse di contrasto calligrafico. Mescola inoltre forme virtuose in particolare nei corsivi, con linee più semplici e scarne. La combinazione di queste caratteristiche offre un intrigante punto di incontro tra classicità e modernità.

    18. Novela by Atipo Foundry

    Già dal nome si capisce che Novela è un carattere pensato per agevolare la lettura di testi lunghi e corposi. Ma questo elegante serif è tutt’altro che insipido e senza personalità. Riesce a combinare molto bene la leggibilità al carattere riconoscibile. Oltre che per libri, riviste e articoli online, è adatto anche per manifesti, imballaggi, loghi e qualsiasi altro luogo in cui sia necessario un testo che emani classe e stile. Si noti inoltre che lo stile Regular è disponibile per il download gratuito per uso personale, mentre per la famiglia completa è possibile accedere all’interessante opzione “pay what you want”.  

    19. Allrounder Antiqua by Identity Letters

    Se avete bisogno di un serif sofisticato per il packaging, gli alimenti, la moda, i beni di consumo o il branding lifestyle, Allrounder Antiqua è uno di quelli da prendere in considerazione. Disegnato da Moritz Kleinsorge, questo carattere senza tempo si basa su proporzioni classiche, che lo rendono una buona scelta anche per libri, design editoriale e branding. Le sue forme raffinate si adattano perfettamente sia alle stampe che ai formati digitali. Il carattere è disponibile in otto stili con numerose caratteristiche OpenType.

    20. Fragment by Pangram Pangram Foundry

    Progettato da Francesca Bolognini e Mat Desjardins e rilasciato a giugno del 2022, PP Fragment si ispira al lettering e alle insegne d’epoca e mira a creare un ponte tra le forme letterarie del XIX secolo e la tipografia contemporanea. È disponibile in quattro tagli preimpostati (Serif, Sans, Glare e Text), ciascuno con caratteristiche uniche.

    21. Roman Grotesque by Bureau Brut

    Se siete alla ricerca di qualcosa di diverso, ecco un altro stile tipografico che si spinge oltre i limiti. Roman Grotesque prende due tradizioni apparentemente opposte e le fonde in una nuova forma, che i suoi creatori definiscono “né un Grotesque, né uno Serif, ma più un Serif Grotesque”. Gli stili corsivi seguono la vera struttura tradizionale del design serif. Originariamente sviluppato come parte di un’identità visiva creata per la Scuola Nazionale di Architettura di Parigi-Belleville, questo carattere è disponibile in otto pesi con i loro equivalenti corsivi.

    22. Reckless by Displaay Type Foundry

    Rilasciata nel 2017, Reckless è una famiglia di testi serif dall’aspetto rinascimentale che ha nell’altezza dei caratteri la sua caratteristica distintiva. È stato progettato da Martin Vácha durante uno stage presso la London University of Arts, dove ha potuto studiare i font dei caratteri serif rinascimentali. Questo font, che porta l’essenza della calligrafia nella costruzione rinascimentale, è disponibile in sei pesi e 12 stili e include numerose alternative. LEGGI ANCHEPantone lancia il colore della biodiversità

    Slab serif fonts

    23. Glance Slab by Identity Letters

    Pubblicato nel 2020, Glance Slab è un experimental slab serif che gioca sulla tensione tra connessione e distacco. Gli spazi tra i suoi caratteri creano un effetto simile a uno stencil che è piuttosto sorprendente a prima vista. Questo font gioca molto sulle distanze dei vari caratteri. A primo impatto può destare un po’ di disequilibrio causato dal fatto che alcuni caratteri possono sembrare più stretti e collegati tra loro rispetto ad altri che risulteranno più lontani e non collegati. Questo rende il font una buona opzione per il branding o per qualsiasi altra applicazione su larga scala.

    24. Newsagent by Beasts of England

    Questo nuovo font è candidato ad essere uno dei più espressivi del 2023. Progettato da Simon Walker e rilasciato a settembre del 2022 Newsagent è un bold ma con alcune sfumature morbide e moderne. Vanta anche una serie di varianti decorative progettate per essere utilizzate insieme a caratteri molto stretti tra loro. Al momento è disponibile solo una versione Regular ma siamo fiduciosi per il 2023 di vederlo nelle altre varianti.

    25. Minipax by Velvetyne Type Foundry

    Minipax è un font open source ispirato al romanzo 1984 di George Orwell e progettato per evocare l’atmosfera del mondo distopico raccontato nel magnifico romanzo di Orwell. Il designer Raphaël Ronot ha voluto che fosse il più completo possibile quindi troverete molte alternative e caratteri speciali con cui sperimentare.

    26. Shift by Jeremy Mickel

    Disegnato da Jeremy Mickel, Shift si ispira ai serif e American slab della fine del XIX secolo. In particolare al Franklin Circular. Funziona molto bene come font in stile macchina da scrivere, con terminali svasati e serif prominenti. Nelle grammature più pesanti, invece, è un Egyptian adatto per le titolazioni, con spazi sottili tra i caratteri e contatori piccoli.

    27. Henrietta by Very Cool Studio

    Henrietta è una divertente rivisitazione di un font ispirato ai Souvenir che Very Cool Studio. La sua storia risale agli anni ’80, anche se non è sicuro chi l’abbia creato per primo. Henrietta ha un senso di Art Nouveau, una piattezza che non lo fa sembrare un vecchio stile, un’altezza importante dei font, terminali spessi, basso contrasto. Rilasciato nel 2022, il nuovo font è disponibile in 18 styles.

    Variable fonts

    28. Void by Optimo

    Void è un carattere tipografico per la comunicazione digitale, dai social ai siti web o blog. Estremamente originale e innovativo, caratterizzato da forme gonfie con una fluidità magnetica. Disegnato da Malte Bentzen e pubblicato nel 2022, Void combina una serie di riferimenti che vanno dalla fantascienza alla cultura visiva degli anni ’90 per creare un linguaggio visivo unico. Questo font non mancherà di attirare l’attenzione nelle applicazioni di visualizzazione da parte degli utenti. Sconsigliato se si vuole passare inosservati.

    29. Foundry Unie by The Foundry Types

    Si tratta di un sans geometrico della tradizione europea, ispirato a Universal, Futura e Avenir, ma anche a font diversi come quelli caratteristici utilizzati nella metropolitana di Londra. Rotondo, aperto e minimale, vanta un’ampia altezza, un aspetto pulito e caratteristiche di riconoscimento ottico che lo rendono una buona scelta per la neutralità e la chiarezza.

    30. GT Ultra by Grilli Type

    GT Ultra è stato progettato per offrire il meglio del mondo Sans e Serif. Uscito nel 2021, GT Ultra si ispira ai caratteri “clunky, chunky, and funky flare serif” degli anni ’70 e ’80 prendendo spunto dalla loro estetica decorativa per creare qualcosa di completamente nuovo. Le proporzioni più strette dell’Italic sono bilanciate dal peso più leggero e dai tratti terminali più ripidi. Questo gli permette di fondersi senza sforzo sia con il sans geometrico che con il serif italico su un asse interpolabile.

    31. Maxi by Dinamo

    ABC Maxi è un sistema tipografico caldo e spiritoso, caratterizzato da movimenti iconici e linee angolari. Ha una base che fa riferimento al design svizzero di metà secolo e postmoderno, ma essendo un font variabile, queste forme familiari possono essere esagerate e accentuate in qualsiasi modo si ritenga opportuno, passando da Hairline a Black e a tutto ciò che sta in mezzo. È un font di impatto, che ha necessità di essere “osservato” per più tempo per essere apprezzato. Sicuramente non passa inosservato.  

    Display fonts

    32. Officially Funky by Silver Stag

    Rilasciato a giugno del 2022, Officially Funky è un font due-in-uno con un’atmosfera funky che combina la pulizia moderna del sans con lettere serif alternate e legature cool. Il font include anche oltre 45 ligatures, supporto linguistico completo, punteggiatura e numeri e istruzioni dettagliate su come utilizzare le lettere alternative in applicazioni come Canva.

    33. BN Modern Ombra by Brandon Nickerson

    Un altro font gloriosamente OTT, ispirato agli anni ’70, BN Modern Ombra è una rivisitazione moderna del classico Motter Ombra, originariamente progettato da Othmar Motter nel 1973 e digitalizzato da Linotype. Per creare questa nuova interpretazione, Brandon Nickerson ha utilizzato cerchi geometrici e forme a goccia e ha completamente rimodellato alcune lettere.

    34. Acma by Pangram Pangram Foundry

    Acma è un altro font insolito che riunisce molte idee in un unico stile. Ispirato all’estetica modernista giapponese e al mondo della moda, è in definitiva preciso e sottile, ma incorpora forme e ritmi non convenzionali, che lo rendono fluido. Originariamente destinato a titoli editoriali, questo sans serif stretto e altamente contrastato va dal sottile al bold. La sua migliore espressione la dà per caratteri a 12 punti o superiori.

    35. Sirenia by Floodfonts Type Foundry

    Sirenia è un carattere amichevole con angoli arrotondati e transizioni fluide, che gli conferiscono un aspetto e una sensazione molto dolce. Le sue influenze calligrafiche e la sensazione di naturalezza e autenticità lo rendono un’ottima scelta per i prodotti lifestyle e le confezioni di alimenti e bevande. I suoi 1.270 caratteri contengono molte lettere decorative e variazioni di swash per le lettere iniziali, mediali e finali, il che lo rende un’ottima scelta anche per la progettazione di loghi.  

    36. Exposure by 205TF

    Exposure spinge i confini della tecnologia dei font in luoghi nuovi e interessanti. Con i font variabili convenzionali, l’uso di assi di variazione per modificare il peso, la larghezza del set e la dimensione ottica sono tutte trasformazioni ereditate da tecniche precedenti. Con Exposure, però, Federico Parra Barrios si distacca per proporre un nuovo modo di pensare. Si tratta essenzialmente di un richiamo a un’altra tecnica ormai scomparsa: phototypesetting. Uscito ad aprile 2022, Exposure è disponibile in Roman and Italic.

    37. Display Ivar by Letters From Sweden

    Progettato da Göran Söderström e pubblicato nel 2017, Ivar è fortemente influenzato dalla grazia e dalla robustezza della costruzione di Times ed è disponibile in tre optical sizes. Ogni sottofamiglia è composta da quattro pesi con corsivi corrispondenti per 24 caratteri. I nomi dei formati ottici, Text, Headline e Display, suggeriscono come dovrebbero essere applicati.

    38. Headline Display by Eko Setiawan

    Dal 2018, il graphic designer indonesiano Eko Setiawan si è concentrato su facce da esposizione dall’aspetto unico e distinto. La sua collezione di font Headline Display offre 29 nuovi caratteri tipografici progettati per fermare le persone sulle loro tracce e meritano di essere presi in considerazione se state progettando contenuti online, loghi e risorse di branding o packaging di prodotti.

    39. Gnasher by YeahRight Type

    YRT Gnasher ha un aspetto fumettistico che lo rende unico e riconoscibile a prima vista. Creato da Zac Neulieb, questo font “super blocky” è stato progettato per ricordare le lettere a blocchi che ricoprivano i vostri quaderni al liceo. Le lettere minuscole e maiuscole presentano variazioni tra una lettera e l’altra, per contribuire a dare al vostro design tipografico una qualità più simile a quella dei disegni fatti a mano.

    40. New Eddy by Eliott Grunewald

    Amate i caratteri serif? Volete portarle al massimo? New Eddy si spinge oltre, con le sue linee lunghe e le sue lettere maiuscole alte e allungate. E, pur raggiungendo quasi il livello della caricatura, riesce a farcela. È uscito nel 2020 e attualmente è disponibile solo in stile maiuscolo.