Startup Weekend Brescia: come fare impresa in 54 ore!

Una maratona di 54 ore per impostare una startup, sviluppare un business plan e ricevere feedback da investitori e business angel.

Dopo aver mosso i primi passi, in Italia, nelle grandi città come Roma, Milano, Torino e Venezia, lo Startup Weekend sbarca a Brescia dal 28 al 30 ottobre 2011.
Il format sarà focalizzato sulla creazione di impresa, e sul set-up di una startup, spaziando dalla presentazione delle Business Idea tese alla soddisfazione di bisogni di mercato, al confronto gli investitori, agli speech, al prototyping, il tutto concentrato in 54 ore, puntando l’attenzione su quelli che sono gli aspetti cruciali nella costruzio di una startup.

Lo Startup Weekend è un iniziativa mondiale, che fa tappa in varie città, dalla sua nascità ha sostenuto circa 2500 startup in tutto il mondo, in Italia tra i progetti sostenuti troviamo Qurami e Quickjobs

.

L’evento partirà venerdì 28 alle 19, dopo la registrazione dei partecipanti, si darà il via all’evento con la presentazione delle idee di business dei partecipanti. I partecipanti che giungono allo startup weekend senza una business idea, possono scegliere tra i progetti presentati il venerdì sera e decidere di quale team far parte, e da quel momento iniziare a lavorare per la realizzazione del business plan e del prototipo oltre a ricevere feedback da investitori strutturati o da Business Angel.
Il sabato è la giornata dedicata all’impostazione della startup, i team infatti potranno avvalersi della consulenza di esperti del mercato e di Venture Capitalist, che forniranno suggerimenti e consigli per migliorare il progetto della startup in ottica di mercato.

La concretezza del progetto, e delle opportunità che offre la si può desumere anche da iniziative come Startup Labs nate proprio per sostenere progetti provenienti dallo Startup Weekend, nella fattispecie con un fondo da 5 milioni di dollari.
La domenica, giornata finale, è il momento per terminare il proprio progetto, in mattinata, e presentare il proprio lavoro al pubblico ed alla commissione di valutazione, nel pomeriggio.

La commissione sarà costituita da:

– Ruggero Frezza (President & Ceo di M31)
– Franco Roman ( Partner di H-Farm)
– Marco ALLOIS,Vincenzo TERRACCIANO, Luca SCARDILLO (Intesa Sanpaolo)
– Gianmaria Seccamani (presidente di Editoriale Bresciana spa)
– Paolo Streparava (CEO di Streparava Group)
– Alberto Spinelli (Content Services Director di Acer international)
– Giuseppe Bellandi (presidente di Gimatic Spa)
– i rappresentanti di TT Ventures
– Andrea Baldini EarlyBird Ventures

Dunque, se sei un appassionato di sviluppo, management, marketing, startup e grafica.. non puoi mancare!
Puoi seguire lo startup weekend, e prendere contatti con altri partecipanti anche su Twitter, tramite l’hashtag #swbrescia.
Un evento molto ricco di opportunità per gli startupper, ed un banco di prova per testare, eventualmente, la tua idea di business.
Stay Tuned 😉