LifE in frame di Eridania, l'app per vedere la tua vita in stop motion

Una nuova app cavalca l'onda del successo del video/photo sharing: realizzare e condividere scene di vita in stop motion è la promessa della nuova iniziativa digital firmata da Eridania.

Adele Savarese

Chief Content Officer Ninja Academy



L’idea di base

LifE in frame è una nuova applicazione gratuita per iPhone e iPad (scaricala GRATIS in AppStore) ideata da Eridania, il noto brand di zucchero che gode di un’elevatissima awareness. L’obiettivo comunicativo dell’app è quello di ringiovanire e rivitalizzare l’immagine di Eridania, ancora fortemente connotata e stratificata da elementi della tradizione. Come? Proponendo una corporate image più moderna, coinvolgente e vitale, attraverso la presenza sui new media per stimolare l’engagement tramite facebook, twitter, il mondo apple-centrico ed ambienti digitali creati ad hoc. La logica è quella di consolidare, soprattutto per un target più giovane, i valori di Eridania: vitalità, energia, innovazione e dinamicità.

E va sottolineata l’attenzione ai dettagli di questo progetto digitale non convenzionale: il suo saper cogliere il ritmo di ciò che è attuale. Dal photo/video sharing all’integrazione – come vedremo – con altre app o strumentazioni già popolari tra amanti della fotografia. Dall’intuizione di solleticare l’ego offrendo uno strumento facile ed accattivante per produrre life movies esperienziali ed altamente personalizzati (ricordate il Google Search Stories Video Creator?) In ogni caso, le attività di comunicazione a supporto della release dell’app aggiungono completezza alla campagna: i futuri contest legati alla community potrebbero dar vita ad una tribù di dolci video-amatori desiderosi di condividere contenuti video più poetici, più evocativi e suggestivi rispetto alle potenzialità offerte da altre piattaforme simili!

Come funziona l’app

Ai possessori di iPhone dunque è offerta un’app divertente per creare piccole opere d’arte e liberare la propria creatività. La particolarità del funzionamento dell’app è quella di aver scelto una tecnica fotografica e cinematografica raffinata come lo stop motion, in italiano passo uno. (Per chi non la conoscesse, è quella tecnica che consente di muovere oggetti inanimati fotografandoli frame dopo frame in una posizione sempre leggermente diversa. L’effetto è leggero ed affascinante al contempo: vedere uno dei più celebri corti mai realizzati in stop motion, Teclopolis).
L’applicazione consente quindi di scattare le proprie fotografie ad una ad una – o in sequenza – e conservarle come frame di un film, per poi montarle in un unico video e creare un’animazione a diverse velocità. Per rendere “LifE in frame” ancora più interattiva ed incantevole, sono stati creati dei filtri colore ispirati all’anima dei prodotti Eridania:

Azzurro ispirato al soffio di Zefiro, lo zucchero che si scioglie istantaneamente, spesso usato a livello professionale nelle pasticcerie italiane.
Seppia, un colore capace di riscaldare qualsiasi scatto, proprio come la varietà di zucchero Tropical che evoca climi caldi e luoghi esotici.
Un lilla pastello per la lente di Essenza di Natura, capace di dare alle immagini un aspetto naturale (l’avrete immaginato, come 100% di origine naturale è questo prodotto di Eridania.

LifE in frame – Eridania from Ninja Marketing on Vimeo.

Leggermente desaturato per Classico Eridania, da 110 anni sinonimo di zucchero per il consumatore italiano, il prototipo della categoria.
Inoltre sarà anche possibile ambientare i propri scatti all’interno di scene preimpostate, con dei filtri effetto “face in hole”, per creare storie legate ai prodotti Eridania. Con queste lenti la presenza del brand risulta, rispetto agli altri ambienti all’interno dell’app, più evidente rispetto ai filtri di cui sopra. Saranno queste storie ad essere, successivamente, poste al centro dei sovramenzionati contest futuri che Eridania sta per allestire.

LifE in frame” permette infine di inserire icone e testi all’interno dei propri stream di fotogrammi, una funzionalità basilare per arricchire le potenzialità espressive e di personalizzazione dell’app. Ma non finisce qui: grazie alla possibilità di caricare le fotografie realizzate con altre applicazioni e device, come ad esempio Instagram o una reflex, e montarle in un filmato utilizzando le “features” proposte, l’applicazione diventa al contempo anche un sofisticato strumento di montaggio e postproduzione.
LifE in frame” ha una sua community dedicata attraverso la quale è possibile postare video e condividerli con gli amici. Non mancheranno poi uno spazio anche su facebook ed il canale twitter dedicato. Stay tuned! Pronti a condividere la vostra vita in stop motion? :)

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=vb0bNsktS0s’]

Scarica GRATIS in AppStore
Diventa fan su Facebook
Segui LifE in frame su Twitter
Guarda i video sulla community



VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Adele Savarese

Chief Content Officer Ninja Academy

Nasce a Los Angeles nel 1984, stessa annata dello spot "1984". Va a vivere ad Huntington Beach, detta Surf City USA, ed ogni venerdì va a Disneyland. Si trasferisce a Napoli a 5 ... continua

Condividi questo articolo


Segui Aiko su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it